03-04-2024 ore 21:10 | Cultura - Manifestazioni
di Giovanni Colombi

Crema.com X, al via la settima edizione ricca di eventi e ospiti. Primo appuntamento sabato 6

Tutto pronto per la settima edizione del Crema.comX, il festival del fumetto che quest'anno si presenta ricco di eventi e di ospiti. Due giorni dedicati al fumetto, il 13 e il 14 aprile, con grandi nomi: Luca Usai, Sergio Gerasi, Alessandro Bilotta, Paolo Bacilieri, Hurricane, Helena Masellis, Francesco Dossena, Liuba Gabriele, Fausto Chiodoni, Valeria Peri, Francesco Del Vecchio. Come da tradizione l'appuntamento, con ingresso gratuito, si svolgerà presso il centro culturale sant'Agostino.

 

Le anteprime

L'evento sarà anticipato da tre anteprime speciali: sabato 6 aprile dalle ore 17, presso il centro commerciale Gran Rondò, workshop libero con Chiodoni su come disegnare i Manga; domenica 7, dalle ore 10 alle 18, presso il castello di Pandino si svolgerà un contest dedicato al mondo dei Cosplayer; infine martedì 9 al cinema multisala Porta Nova, a Crema, la proiezione del film in stop motion “Manodopera” con ingresso al prezzo del cineforum.

 

Il programma

Sabato 13 aprile, dalle ore 14: Il drago verticale, una trampoliera si aggirerà tra le vie del centro storico. Alle 15 sfilata Steampunk con le allieve del corso moda dello Sraffa-Marazzi, mentre il trucco parrucco sarà realizzato dalle allieve dell'Ispe. Mezzora dopo I Maghi di AssoKappa, con Silvia Lollino e Amerigo Della Vedova. Presso la Libreria Cremasca, alle 16, la presentazione di Jacovittite! con Hurricane. Alle 17 workshop Manga con Chiodoni, mentre Pellone presenta L’escluso. Domenica 14, dalle 10, la gara di fumetti e illustrazioni mentre Gerasi e Bilotta presenteranno Eternity. Nel pomeriggio la sfilata Cosplay e alle 15.30, presso il bar del museo, Bacilieri presenta Manzoni Bacglsp.

 

Sinergia con il territorio

L’accoglienza sarà a cura delle allieve del corso turistico dell'istituto Sraffa. Tra gli eventi: workshop di maschere di cartapesta, in collaborazione con il Carnevale Cremasco, tornei di carte e miniature con il gruppo La torre nera di Crema, il disegno della figura con gli studenti del Munari, i laboratori di fumetto del Cantiere delle Idee e altri ancora.

5376