03-04-2019 ore 17:25 | Cultura - Manifestazioni
di Andrea Aiolfi

Musica, archeologia, arte, circo e letteratura, al sant’Agostino il 2019 è per tutti i gusti

Una nuova sezione egittologica per il Museo, mostre e tanti eventi in programma al sant’Agostino. Aprile si aprirà con l’inaugurazione della collezione privata di Carla Maria Burri, donata alla città. L’appuntamento è per domenica 7 aprile alle ore 16.30, con illustri studiosi ed esponenti del settore dell’archeologia e della storia antica.

 

Fumetti, lirica e circo animano i chiostri

Nel corso dell’anno saranno complessivamente 11 le esposizioni al sant’Agostino: tre saranno realizzate da under 35 in collaborazione con diversi istituti d’arte. Con l’accademia Carrara di Bergamo sul rapporto tra uomo e natura, con l’accademia di Brera verrà creato un evento speciale su Leonardo e col liceo artistico di Crema un progetto per consentire agli studenti di esporre quanto realizzato durante l’anno scolastico. Sabato 13 e domenica 14 aprile la terza edizione di Crema Comx, rassegna dedicata ai fumetti, l’illustrazione e i giochi da tavolo, con ospiti di importanza nazionale e giovani artisti locali.

 

Musica, letteratura e circo
A maggio inizierà Lirica in Circolo, due gli appuntamenti: l’Italiana in Algeri di Gioacchino Rossini il 12 maggio alle 17 e Simon Boccanegra di Giuseppe Verdi il 6 luglio alle 21:15. Confermati il Festival Inchiostro dal 21 al 23 giugno e Close Up, il Festival internazionale di circo contemporaneo danza e video. Ancora senza una data Manifesti di Crema e Mattoncini al Museo. Quest’estate non mancherà il cinema all’aperto a CremArena: il filo conduttore delle pellicole sarà quello del rapporto tra cinema, arte e artisti. Con la prima proiezione sarà inaugurato un nuovo spazio bar, prolungamento del Caffè del Museo, con una particolare attenzione all’impatto ambientale: niente plastica, tutti i piatti e i bicchieri saranno ecocompatibili.

 La redazione consiglia:

cultura - Storia
Il sogno di una vita, frutto di un gesto d’amore; un progetto per il quale molte persone hanno lottato a lungo. Definito “un piccolo gioiello”, la sezione Egitto restituito...
Oggi al cinema