02-11-2022 ore 20:03 | Cultura - Teatro
di Gloria Giavaldi

'Naufragata', prima al san Domenico tra circo e risate per tutti in un viaggio che non finisce mai

“Crema è pronta a condividere con gli artisti ospiti un nuovo e affascinante viaggio tra sogni, desideri, aspirazioni e ostacoli che la vita ci prospetta ogni giorno. Per questo motivo abbiamo costruito un percorso intrecciato fra teatro, danza, circo e musica che ha il suo fuoco nella commedia, attraverso la quale gli artisti esplorano vizi e virtù della condizione umana”. In queste poche parole del direttore artistico Franco Ungaro si racchiude l'essenza della nuova stagione Intrecci, in partenza il prossimo 6 novembre alle ore 18 con la 'prima': Naufragata ed il circo Zoè. “Uno spettacolo di circo per tutti, grandi e piccoli, per un’esperienza che tiene col naso all’insù, il fiato sospeso e il cuore che batte” ha chiarito Ungaro. Anche per questo la Fondazione ha deciso di proporre un'offerta per famiglie: bambini e ragazzi under 14 pagano solo 5 euro. Biglietti disponibili online sul sito del teatro www.teatrosandomenico.com e presso la biglietteria di via Verdelli 6, aperta dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 19.

 

Divertirsi e riflettere

Sul palco domenica sembrerà di essere nel mezzo di un viaggio, durante il quale naufragare. Per poi ritrovarsi grazie “al ritmo dei tamburi che scandiscono i movimenti, sulle note della fisarmonica che accompagna le evoluzioni dell’equipaggio” senza sentirsi mai arrivati. O, in verità senza mai arrivare davvero. Alla ricerca di un equilibrio instabile, come l'acrobata di un circo che vive l'attimo, accoglie la paura. La vive sulla pelle in ogni istante. Il segreto, allora, non è sostare, non è arrivare, ma ripartire, viaggiare. Per sentirsi, davvero, ancora vivi. Perché, come ha chiarito la rappresentante del consiglio direttivo della fondazione Patrizia Piarulli “questo è un nuovo inizio o o un inizio nuovo. Forse, entrambi. Domenica inizia la stagione teatrale del san Domenico che ci regalerà spettacoli diversi tra loro, capaci di soddisfare le aspettative di tanti. Sarà facile portare i nostri pensieri altrove e sarà facile soprattutto divertirsi, ma anche riflettere. Con Naufragata incontreremo il Circo Zoè, un circo diverso che parla di cambiamento e movimento perpetuo. Io sono molto curiosa e so di non essere la sola. Il teatro, grazie alle sue scelte, vuole incontrare un pubblico più ampio possibile, perché questo luogo non sia più un privilegio di pochi, ma la casa di tutti”.

 

Bentornati a teatro

Anche secondo Ungaro: “la città vive con rinnovata fiducia e fedeltà il debutto della nuova stagione del teatro san Domenico, legata com’è da un forte sentimento di appartenenza e condivisione. Il teatro è diventato nel corso degli anni un attrattore culturale unico nel territorio, meta privilegiata della scena artistica nazionale ma anche luogo di formazione di una forte identità culturale, incubatore di cittadinanza attiva. Con humor, leggerezza, sarcasmo e ironia, dò il benvenuto, anzi bentornato, al nostro pubblico che risponderà come sempre numeroso, curioso e partecipe alle nostre proposte artistiche, agli artisti e alle compagnie che calcheranno il nostro palcoscenico”. Ora non resta che attendere. Alla prima, manca davvero pochissimo.

3216