02-11-2019 ore 11:54 | Cultura - Manifestazioni
di Andrea Galvani

Io sono te-Tu sei me. Le grandi novità del Fatf 2020: da Sob alla Consulta dei Giovani

“Io sono te-Tu sei me. Alla base del rapporto con noi stessi e con gli altri, sta la capacità di immedesimarsi in emozioni e situazioni. Una capacità e necessità che si trasformano in senso di responsabilità, in rispetto per quel che ci circonda”. L’edizione 2019-2020 del Franco Agostino Festival si apre con un nuovo logo: realizzato da Stefano Ogliari Badessi. Partecipa attivamente al progetto, inserito nel Bando Cariplo, la Fondazione Comunitaria della Provincia di Cremona, rappresentata dal presidente Cesare Macconi.

 

Consulta dei giovani

Altra novità è la collaborazione con la Consulta dei giovani di Crema per una festa di piazza “rivisitata e ripensata, ma nello stile che la contraddistingue. Vale a dire, con bambini e ragazzi protagonisti”. Saranno coinvolti anche l’associazione Amici della piazza, Acli, Casa Crema+, Istituto comprensivo Crema Due e l’Housing sociale dei Sabbioni.

 

Concorsi di scrittura

Contestualmente si è aperto il decimo concorso di scrittura, promosso in collaborazione con il Comitato Soci Coop e il Caffè Letterario per Under 14 e Scrittori in erba. Gli elaborati a tema dovranno essere inviati entro e non oltre il 20 dicembre, per posta ordinaria, ma con una conferma dell’invio del plico all’indirizzo mail: [email protected]. Il 24 febbraio, nella sala Bottesini della Fondazione san Domenico, le premiazioni, con la presidente di giuria, la scrittrice italoamericana Ben Pastor.

 

Spettacoli e laboratori

Il 9 dicembre inizieranno gli spettacoli targati Fatf: con la regia del direttore artistico Nicola Cazzalini andrà in scena lo spettacolo Una luce per il mattino. Resta l’attesa, inoltre, per la data Piccolo di Milano, dove i vincitori della passata edizione si esibiranno a breve. La settimana conclusiva si terrà il 27-28 e 29 maggio al teatro san Domenico. Il 22 marzo si terrà un incontro intitolato Tocca a noi! Relatori lo scrittore Franco Gallo e l’influencer Martina Dell’Ombra. Il 15 febbraio inizierà Show, il primo incontro del laboratorio Vuoi giocare con me? realizzati con Fondazione Cariplo e Museo civico di Crema. Il 22 febbraio Ombre, il 7 marzo Contact, il 21 marzo Acrobatica, il 4 aprile Circo, il 18 aprile Drum Circle.

1356