02-11-2019 ore 16:00 | Cultura - Manifestazioni
di Alessio Rosin

Halloween a Soncino: boom di visitatori per la spaventosa due giorni in maschera

Halloween soncinese in grande stile, quello celebrato giovedì sera in rocca, grazie all'evento organizzato dalla cooperativa il Borgo e dall'associazione Media Aetas. Migliaia di visitatori sono approdati in uno dei borghi tra i più belli d'Italia, dando vita ad uno straordinario spettacolo di maschere, che ha saputo stregare i numerosissimo bambini presenti all'evento. Dalle ore 18 fino alle 24, presso la suggestiva cornice della rocca sforzesca, si sono aperte le danze con mercatini gotici, punti ristoro e numerosi spettacoli d'intrattenimento adatti a tutte le età.

 

Edizione rinnovata e ampliata

La grande affluenza all'evento, in continuità con le edizioni passate, si è presentata per il diciassettesimo giro di boa rinnovata e ampliata nella sua offerta d'intrattenimento, confermando Soncino un punto di riferimento culturale sul territorio. Vampiri, fantasmi e streghette, veri e propri classici di questa festa, sono stati accompagnati dalle new entry che attingono al repertorio dell'attuale panorama horror cinematografico, come Pennywise, tratto dal capolavoro di Steven King recentemente rivisitato, e il Joker, dopo il recente successo al botteghino del regista Todd Phillips.

 

Una festa per le famiglie

La festa è proseguita venerdì, con un programma rivolto prevalentemente ai bambini e alle loro famiglie. Dalle 10 fino alle 19 Truccabimbi e numerose animazioni ad opera degli artisti presenti, hanno permesso ai più giovani di vivere intensamente e da protagonisti l'atmosfera della manifestazione. Giocolieri, mangiafuoco e tanta musica hanno saputo regalare anche quest'anno momenti davvero memorabili a tutti i visitatori, proponendo un evento per famiglie senza però snaturare lo spirito gotico della tradizione.

2953