02-11-2018 ore 16:24 | Cultura - Incontri
di Rebecca Ronchi

Sabato del museo. A novembre i volumi de l'Araldo e Gruppo antropologico cremasco

Doppio appuntamento, durante il mese di novembre, con le conferenze de Il sabato del Museo. “In occasione delle celebrazioni del centenario della fine della prima Guerra Mondiale – spiega Alessandro Boni, del Museo – verrà presentato un volume ricco di documenti e immagini a cura de l'Araldo, mentre il Gruppo antropologico cremasco sull'evoluzione dell’uomo cremasco”. Entrambi gli incontri si terranno in sala Cremonesi con ingresso libero.

 

L'Araldo

Sabato 3 novembre alle 16.30, l’Araldo presenterà il volume intitolato Crema e la Grande Guerra, con materiale spesso inedito, dal periodo antecedente allo scoppio del primo conflitto mondiale sino al 1925. Contiene una ricca bibliografia oltre ad elenchi quali i decorati di croce al merito di guerra, i caduti di Crema e frazioni e trascritti nell'albo d'oro nazionale. Relatore sarà Mario Cassi.

 

Gruppo antropologico

Sabato 17 novembre alle ore 16:30 il Gruppo antropologico cremasco presenterà il volume intitolato L’evoluzione antropologica: dalle consuetudini alle prospettive dell’uomo cremasco. Proseguendo nel solco delle ricerche degli ultimi anni, verranno esaminate e si confronteranno le situazioni del passato e la condizione attuale Interverranno gli autori Luigi Aloisi, Elena Benzi, Vittorio Dornetti, Edoardo Edallo, don Marco Lunghi, Donata Ricci, Daniela Ronchetti, Adriano Tango e Walter Venchiarutti.

991