02-10-2013 ore 19:04 | Cultura - Storia
di Ramona Tagliani

Uomini ordinari in tempi straordinari'. Al Sant'Agostino la mostra dedicata a vita quotidiana, guerra e resistenza a Crema e nel Cremasco tra il 1940 ed il 1945

La vita quotidiana e gli sforzi di vivere un’esistenza normale; la musica che si mescola al rombo degli aerei ed al boato dei bombardamenti; la vita militare e le drammatiche scelte su “da che parte stare”; chi rimane a casa e chi deve “partire”; la lacerazione della lontananza; la vita a cui ci si aggrappa e la morte che giunge improvvisa; la dittatura e l’occupazione straniera a cui si oppone la voglia di libertà e il rischiare la vita per essa.

Il percorso
Attraverso immagini, documenti, testi e video interattivi, la mostra spazia sugli anni tragici della seconda guerra mondiale a Crema e nel territorio cremasco, narrando storie di donne e di uomini ordinari in tempi straordinari. Questo e molto altro il contenuto della mostra che da sabato 12 a domenica 27 ottobre sarà ospitata dalla sala Agello del museo civico di Crema.

L'organizzazione
L'esposizione è sostenuta da regione Lombardia e organizzata dal liceo scientifico Leonardo da Vinci, dall'ANPI Crema e dal Centro Ricerca Alfredo Galmozzi, con l'apporto del liceo artistico Bruno Munari, della scuola media Vailati e del liceo Racchetti, con l'ospitalità del Comune di Crema.

L'inaugurazione
La mostra sarà inaugurata alle 15, in sala Pietro Da Cemmo, con una performance degli studenti del liceo scientifico Da Vinci e del gruppo musicale Zenith. Non mancheranno le testimonianze di uomini e donne che hanno vissuto il periodo della resistenza, impreziosito dalla presentazione del volume Oltre il Ponte sulla storia della resistenza, realizzato da studenti e docenti del Liceo Da Vinci.

Verso il Museo del ‘900
La mostra è il punto di partenza del Museo della Memoria del ‘900 a Crema e nel Cremasco. La parte virtuale è attualmente consultabile sul sito internet del centro Galmozzi.
60

 La redazione consiglia:

cultura - Storia
La qualità del lavoro di ricerca, analisi e diffusione del centro di ricerca Aldredo Galmozzi varca i confini territoriali e ottiene riconoscimenti in tutta Lombardia. L'assessore regionale alla...
speciale coronavirus la situazione del coronavirus in italia la situazione del coronavirus nel cremasco
Oggi al cinema
Eventi del giorno
libera associazione artigiani confartigianato

polocosmesi