02-05-2024 ore 19:38 | Cultura - Manifestazioni
di Giulia Tosoni

Crema. Mercato di Forte Dei Marmi, rassegne e commedie per il primo fine settimana di maggio

Diamo il benvenuto al mese di maggio con i tanto attesi appuntamenti del fine settimana. Cominciamo subito con le iniziative serali, tutte alle ore 21, di venerdì 3. Continua la rassegna di Amenic Cinema dedicata all’ecologia e alla sostenibilità: in sala Alessandri verrà proposto il film Dove sognano le formiche verdi, di Werner Herzog. Al teatro san Domenico andrà in scena la commedia musicale Toilettes...ci vediamo in paradiso, diretta da Eros Gatti. Per ultimo, alla Libreria Cremasca verrà presentato il libro Valori per una teoria condivisa di Danilo Mauro Castiglione, l’autore dialogherà con Enrico Ubiali e Stefano Rancati.

 

Musica e parole

La giornata di sabato 4 maggio inizia con l’iniziativa Storici in libreria: alle ore 17 presso la Libreria Cremasca, Gastone Breccia in dialogo con Matteo Facchi presenterà Trafalgar. La battaglia navale. Alle ore 21, alla basilica di santa Maria della croce, si terrà il concerto di primavera dell’orchestra di fiati Il Trillo, dedicato al Cigno di Busseto di Giuseppe Verdi. La compagnia Rosso di scena si esibirà nella commedia Doppia coppia, alle ore 21 al teatro di san Bernardino.

 

Una domenica in Crema

Ritornano le visite guidate gratuite al complesso del san Domenico. Domenica 5 maggio alle ore 10 e alle ore 14.30 sarà possibile scoprire la storia e l’architettura del teatro cittadino. Uno dei mercati più famosi d’Italia approda a Crema: il Mercatino da Forte Dei Marmi, dalle ore 8 fino alle 19 in piazza Giovanni XXIII e in viale Repubblica si troveranno articoli di qualità da acquistare, dall’abbigliamento e accessori fino agli articoli per la casa.

4519