02-04-2018 ore 14:43 | Cultura - Manifestazioni
di Andrea Galvani

Crema. Lo spirito del tempo, la disposizione dello spazio e il destino della birroteca rock

“I tempi cambiano”, cantava Bob Dylan nel 1964. Nella musica, nella politica, nel costume. Lo spirito del tempo – a Crema, anno 2018 - rende “impossibile” organizzare la nuova stagione della birroteca all’interno della Festa dell’Unità. Come spiega Omar Bragonzi “da 4 anni seguo il coordinamento cremasco del Partito democratico. Tenevo ovviamente anche i rapporti con i ragazzi della birroteca. In questi ultimi due, tre anni, all’interno di un ragionamento complessivo, abbiamo cercato di renderla maggiormente economica”.

 

Il ritorno, il festival e la nicchia

“Nella festa centrale – spiega Bragonzi - ci sono vari spazi in gestione. Come tutte le cose, per funzionare devono avere un ritorno in termini di affluenza, di consumi, di immagine”. La birroteca si è “sempre più trasformata in un festival musicale”, con proposte “di nicchia”. Lo spazio giovanile per eccellenza, una sorta di porto franco di fine estate è stato visto dal Pd come “un investimento rivolto al mondo giovanile”.

 

Il desiderio, il prezzo e l’investimento

“In questi anni sono passati due gruppi di organizzatori. Con questi ultimi, che ho sempre sentito più vicini a noi del Pd, abbiamo fatto vari tentativi. Abbiamo cercato di vedere se e cosa cambiava aumentando o diminuendo l’offerta musicale. Un paio d’anni fa abbiamo messo in pista anche dei concerti a pagamento. I risultati non sono stati quelli desiderati”. In sostanza, "cambiando anche le prospettive economiche, come Pd non riusciamo più a sostenere l’investimento”.

 

La disposizione dello spazio

“Ovvio che a tutti piacerebbe continuare. In questi anni abbiamo quasi “lanciato” gruppi che si sono fatti strada a livello nazionale. Oggi le forze in campo sono sempre meno. Le cose sono molto cambiate rispetto a 10 anni fa. Non possiamo riproporre la birroteca come fosse un festival”. Quindi: che sarà? “Lo spazio è disponibile. Il Pd è disposto a discuterne. Siamo pronti ad accogliere proposte alternative”. Ciò che definiva la birroteca era l’essere rock. Vedremo se sarà sufficiente a vincere questo, lento, spirito del tempo.

394