02-03-2020 ore 13:14 | Cultura - Musica
di Claudia Cerioli

Il cremasco Stefano Piloni terzo al concorso per direttore di coro ad Arezzo

Il cremasco Stefano Piloni ha conquistato il terzo posto al concorso per direttore di coro ad Arezzo. Piloni aveva partecipato alla quarta edizione dello scorso anno, arrivando in semifinale, mentre quest’anno è riuscito a salire sul podio.

 

La passione per la musica

Il suo rapporto con la musica è un percorso iniziato da bambino, da quando aveva 6 anni, ed è stato in continua ascesa: prima un gioco, poi una passione che si è trasformata in una professione. Ha iniziato a cantare nel coro voci bianche della Scuola Monteverdi di Crema col maestro Bruno Gini. Come spiega Piloni, “la direzione del primo coro è arrivata davvero per caso, col Coro Collegialis Ecclesia di Offanengo e San Carlo in Crema che dirigo dal 2016. È stato per i coristi che ho intrapreso un percorso accademico di studi che mi ha portato al diploma lo scorso agosto presso la Scuola Superiore per direttori di coro Guido d’Arezzo”.

 

Festival di musica corale

Piloni è insegnante di flauto traverso presso l’Associazione musicale Il Trillo. Inoltre, per quanto riguarda la direzione, l’anno scorso su richiesta di don Marco Lunghi è stato invitato a formare il Coro Universitario di Uni Crema. A Crema il mondo corale è molto seguito e partecipato, è testimoniato dai molti gruppi amatoriali presenti sul territorio. “A Crema – prosegue Piloni - abbiamo degli eventi musicali di una certa rilevanza, penso al Concorso Bottesini o al Festival Pianistico Ghislandi. Visto che l’attività corale è molto radicata, credo che un Festival di musica corale sarebbe davvero una buona cosa per la città: un festival con gruppi di qualità provenienti da fuori città, per aprire i nostri orizzonti, e atelier e laboratori, con maestri bravi e capaci, che diano la possibilità ai coristi e agli appassionati di fare esperienze diverse e migliorarsi. Con un occhio di riguardo ai bambini e ai ragazzi”.

2802