01-12-2014 ore 21:12 | Cultura - Libri
di Andrea Galvani

Crema. Una serata dedicata al mondo musicale di Paul McCartney con lo scrittore Luca Perasi ed il musicista Alex Gariazzo

In 52 anni di carriera ha regalato agli appassionati brani indimenticabili (ufficialmente sono 367), ha dato vita al massimo sodalizio artistico del Novecento e come se non bastasse ha radicalmente trasformato il ruolo di uno strumento musicale. La sua creatività si è nutrita di rock'n'roll, jazz e music-hall, di musica dance, black, fino a riprendere il repertorio classico ed il folk; ha sperimentato forme nuove di composizione, secondo alcuni arrivando ad anticipare il punk.

 

Thrillington e Webb

Il tutto, stando alle testimonianze di chi l'ha conosciuto e con lui ha collaborato, senza saper leggere o comporre musica. Percy Thrillington (o se preferite Bernard Webb, solo due dei suoi pseudonimi) ha collaborato con alcuni tra i più grandi musicisti dell'epoca moderna e affrontato una moltitudine di generi. Un esempio? Da Elvis a John Lennon, da Bob Dylan a Costello passando da Buddy Holy, Carl Perkins, il jazz, il vaudeville ed i crooner, David Gilmour e Neil Young, Springsteen, la black music ed Al Green, ma anche Peter Gabriel, Stevie Wonder e Michael Jackson.


Recording sessions (1969-2011)

La vita e le opere di questo straordinario musicista, in tutto il mondo conosciuto come Paul McCartney, sono state raccolte - con la passione, la precisione e l'abilità di uno storico - dal milanese Luca Perasi. Un lavoro mastodontico sfociato in due splendidi volumi, una manna per gli appassionati del genere ed in particolare di sir Paul: il primo, del febbraio del 2013, s'intitola Paul McCartney, recording sessions (1969-2011) e ripercorre l'intera carriera del baronetto di Liverpool. Impreziosito dalla prefazione del produttore e fonico Tony Clark, contiene le schede di 367 canzoni incise da McCartney, ma anche la loro storia, da chi sono state ispirate, come sono state concepite e si sono sviluppate in studio, la loro struttura armonica, cosa raccontano i testi, quando sono state pubblicate e in quali occasioni sono state proposte in concerto o in quali altre occasioni. In tutto 426 pagine in vendita a 24 euro.


L'universo McCartney

Il secondo, del giugno 2013, è L'universo McCartney (159 pagine, 14 euro). Anche in questo caso si tratta di una lettura appassionante, “un percorso che passa attraverso la Tamla Motown – che influenza in modo decisivo il suo stile di basso – le collaborazioni e i battibecchi pubblici con John, George e Ringo, i tentativi di trovare un partner all'altezza di Lennon”. Insomma, è “la biografia di McCartney raccontata attraverso i grandi della musica e attraverso alcuni dei suoi lasciti più importanti”. Non mancano due eccezionali interviste a Carl Davis e Carlos Bonell ed un saggio, Paul McCartney e l'evoluzione del basso moderno, scritto da Perasi con Vincenzo Oliva.

 

L'incontro a Crema

La splendida notizia per tutti i fan dei Beatles riguarda l'idea dell'amministrazione comunale di Crema (Assessorato alla Cultura ed alle Politiche Giovanili) di organizzare una serata dedicata al mondo musicale di Paul McCartney. Luca Perasi sarà a Crema venerdì 5 dicembre (ore 21), nel salone della musica dell'ex Folcioni, in piazza Aldo Moro, insieme al chitarrista Alessandro Gariazzo (Treves Blues Band), al quale sarà affidato un commento sonoro. L'ingresso alla serata è gratuito.

336