Sabato e domenica il profumo di uno dei dolci tipici cremaschi inebrierà piazza Duomo, a Crema, per la Sagra della Bertolina, giunta quest'anno alla quarantatreesima edizione. Stand, mostre, musica e degustazioni saranno protagoniste all'ombra della Cattedrale grazie all'organizzazione della Pro loco, Comitato Carnevale e Radio Antenna 5.
Il programma
Dalle ore 15 di sabato in piazza saranno presenti una quindicina di espositori che rappresentano le eccellenza cremasche nell'ambito del food, associazione Scacchi città di Crema, Parco del Serio e Istituto Stanga. Ci sarà una mostra del Fotoclub di Ombriano, un laboratorio per bambini a cura di Serena Marangon e un momento musicale della Fondazione san Domenico. Alle 18 apericena: una degustazione guidata al profumo d'uva a cura della food blogger Annalisa Andreini. La domenica stand aperti dalle ore 9 alle 19. Alle 10 visita guidata alla città con la Pro loco, alle 14.30 salita al campanile del Duomo: per entrambi gli eventi bisogna prenotarsi al numero 0373-81020. Alle 16 le note della banda Giuseppe Verdi di Ombriano. Il tutto con la presenza dei carri e delle maschere del Comitato Carnevale.
Il concorso per la torta più buona
Per quanto riguarda il concorso, la consegna delle bertoline presso la sede della Pro loco dovrà avvenire domenica mattina, tra le ore 10.30 e le 12.30. Nel primo pomeriggio inizieranno i lavori della giuria e alle 17.30 la premiazione in piazza delle prime cinque migliori torte.