01-09-2020 ore 19:36 | Cultura - Manifestazioni
di Andrea Galvani

Cultura a Crema, settembre è ricchissimo di proposte. Sant’Agostino il centro pulsante

Sarà la sesta edizione del Festival lirica in circolo ad aprire le attività settembrina di Crema: sabato 5 alle 21, a CremArena, il Don Pasquale di Donizetti e il concerto Ricominciate il suono domenica 5 alle ore 21 (in caso di pioggia sala Pietro da Cemmo). Confermato l’obiettivo di consentire a giovani artisti di misurare le proprie capacità di fronte al pubblico.

 

Cinema e sale Agello

Prosegue fino al 18 settembre (in collaborazione col multisala Porta nova di Crema) la programmazione del Cinema sotto le stelle. Saranno otto le proiezioni: La famosa invasione degli orsi in sicilia, film d’animazione italiano che stupirà un pubblico di adulti e bambini, l’amatissimo Joker, l’ultimo di Tarantino C’era una volta a...Hollywood, l’amore per la musica con Crescendo e A star is born, la scienza vista con gli occhi di una grande scienziata, Marie Curie, La Dea Fortuna e il controverso Tenet. Nelle sale Agello riprende l’attività espositiva. Due gli appuntamenti: il primo con la mostra dedicata ai Linguaggi di donne con 20 artiste del territorio, a cura del Centro ricerca Alfredo Galmozzi di Crema (12-20 settembre), il secondo con l’esposizione Retiro: 65 artisti italiani e internazionali, ideata da Marialisa Leone e Giovanni Ronzoni.

 

Giornate europee del patrimonio

Il Museo civico presenterà la nuova ‘Galleria Aurelio Buso’ in occasione delle Giornate europee del patrimonio (il 26 e 27 settembre). Apertura straordinaria sabato 26 settembre dalle 20.30 fino alle 24. Previste visite guidate con prenotazione obbligatoria ([email protected] telefono 0373 257161 e 0373 256414). Per la rassegna Storici dell’arte in Museo, (insieme alla Libreria Cremasca), è previsto il convegno A nostra immagine. Scultura in terracotta del Rinascimento da Donatello a Riccio, relatori il direttore del Museo diocesano di Padova Andrea Nante e il conservatore Carlo Cavalli, oltre ad Aldo Galli, docente dell’Università degli Studi di Trento.

 

Patto per la lettura e jazz

Nell’ambito del Patto per la lettura della città di Crema lo scrittore Giorgio Fontana presenterà il libro Prima di Noi (15 settembre) in collaborazione con la Libreria La Storia; si chiude la rassegna I Manifesti di Crema con due appuntamenti dedicati alla figura di Raffaello con lo storico Costantino D’Orazio e alla filosofia con la filosofa Michela Marzano (domenica 20 settembre ore 21) e l’Associazione Argo per Te propone il concerto Confido nel jazz (sala Pietro da Cemmo, sabato 25 settembre).

 

Reading poetico verso il Fablab

Il corsivo è nostro/(Dis)equilibri poetici, reading poetico al femminile curato da Cinzia Carotti è l’evento inserito tra percorsi partecipati di innovazione culturale al Ccsa il 26 settembre alle ore 18 AuserUniPopCremona/Crema. “Si tratta di una delle attività di accompagnamento alla nascita del futuro spazio creativo simile al fablab in corso di realizzazione negli spazi dell’ex biblioteca. Attualmente si sono conclusi i lavori di restauro dei tetti sovrastanti l’area di pertinenza del fablab e nell’autunno si entrerà nel vivo della definitiva sistemazione dello spazio con la progettazione delle attività da sviluppare al suo interno”.

2262