01-08-2015 ore 17:06 | Cultura - Crema
di Stefano Zaninelli

Tortellata Cremasca. L’inaugurazione è un successo: presenti circa 800 persone. Aiolfi: “abbiamo fatto il salto di qualità”

Grande successo per all’inaugurazione della trentaquattresima edizione della Tortellata cremasca. “È andata molto bene – commenta Diego Aiolfi, titolare dell’agriturismo Le Garzide – abbiamo servito circa 800 persone, più o meno in linea con il dato della precedente edizione. Inoltre, siamo riusciti a migliorare radicalmente il servizio ai tavoli, riducendo in maniera significativa il tempo di consegna dei piatti”.

 

Salto di qualità

Grande apprezzamento e non solo a livello gastronomico: “conclusa la cena, moltissime persone si sono fermate davanti al palco a bere qualcosa e ascoltare il concerto dei Bluebeaters. È rimasta gente almeno fino a mezzanotte, anche grazie al salto di qualità a livello di programmazione: organizzandoci per tempo, siamo riusciti ad aumentare la qualità della proposta. Dato il successo dell’anno scorso abbiamo deciso di aggiungere un week end alla manifestazione: se non verranno tradite le premesse – conclude Aiolfi – anche le prossime sere saranno un successo”.

 

Nessun problema

Soddisfatto della prima serata della kermesse anche il patron della Tortellata, Franco Bozzi: “è andato tutto molto bene, siamo riusciti a servire circa 800 persone senza disguidi né problemi. È chiaro che ora per quanto riguarda i prossimi giorni tutto dipenderà dal tempo: se dovesse piovere l’affluenza calerebbe, ma stiamo attrezzando per far sì che la Tortellata si possa svolgere ugualmente. Tuttavia, la nuova formula su due week end funziona: anche la gente preferisce venire alla manifestazione tra venerdì e domenica, rispetto al lunedì o al giovedì”.

 

Le iniziative

Tempo permettendo, nutrito il programma anche per stasera: a partire dalle ore 18 spazio al Pronto intervento clown; in contemporanea, la Scuola del tortello cremasco. Dalle ore 18 alle ore 20 sarà presente lo sportello aperto di ciclofficina, in collaborazione con Fiab Cremasco. Dalle ore 19 alle ore 20 le guardie ecologiche del Parco del Serio accompagneranno lungo piccole escursioni nel Parco. Dalle ore 21 spazio alla musica dei Ciapa la cioca e a partire dalle ore 21.30 laboratori di clowneria, giocoleria e pittura per i più piccoli. 

614