01-06-2018 ore 14:57 | Cultura - Mostre
di Lidia Gallanti

Crema. In-flore-scentia, con l'arte fiorisce il benessere. Opera condivisa al san Domenico

Dalla carta può nascere un fiore, da un filo di lana un mandala colorato, dall'arte il benessere per chi crea. In-flore-scentia sboccia nei chiostri della Fondazione san Domenico. In mostra ci sono i lavori realizzati durante i percorsi di arte terapia condotti dall'accademia di belle arti di Brera in collaborazione con pazienti ospedalieri, richiedenti asilo o persone in condizioni di emarginazione sociale.


Creare è la terapia

Quest'anno il percorso ha coinvolto il reparto di oncologia del presidio ospedaliero di Saronno, il liceo artistico milanese Hajech, il centro d'arte Fraternità e amicizia di Milano, l'onlus Casa a colori di Bassano del Grappa. I lavori s'ispirano alla natura riprodotta tramite origami, intrecci di lana, tessuti dipinti, fotografie e installazioni. Il risultato è un'opera condivisa e immersiva, caratterizzata da colori brillanti e materiali leggeri, lavorati da chi  ha trovato il modo di esprimere se stesso attraverso la creatività. La mostra rimarrà aperta fino a domenica 10 giugno.

 La redazione consiglia:

cultura - Mostre
L'arte insegna a fiorire. Come la natura. È il concetto alla base d' In-flore-scentia, mostra di arte terapeutica allestita presso la Fondazione san Domenico in collaborazione con...
Oggi al cinema