01-04-2023 ore 20:39 | Cultura - Proiezioni
di Denise Nosotti

Pasqua, tutti al cinema con i ‘Dinsieme’. Il primo film della coppia di youtuber sui regni magici

e qualche anno fa, gli idoli dei più piccoli erano i personaggi dei cartoni animati o gli attori delle serie tv per teenager, oggi tutto è cambiato. Al cinema ora spopolano i beniamini di YouTube o dei social più in voga del momento. Se da un lato il duo dei ‘me contro te’ ha creato un vero e proprio brand, sulla scena stanno avanzando altre coppie di giovani nati in rete. È il caso di Dominique Alaimo ed Erik Parisi, meglio conosciuti come ‘Dinsieme’. Fidanzati nella vita reale, la coppia ha iniziato a ‘postare’ video di real Life, challenge, sketch vari creando dei personaggi dalle caratteristiche ben delineate: il goffo e comico Erik e la curiosa e pragmatica Dominique. Ai video online si sono susseguiti canzoni e gadget di ogni sorta, dall’abbigliamento, ai dolciumi e patatine con edizioni speciali per Natale e Pasqua. 

 

La trama

Pochi giorni fa, più precisamente giovedì 23 marzo, è uscito nei cinema il loro primo film intitolato: ‘il viaggio leggendario’. A differenza di altri youtuber, pare che non ci sia un sequel, ma non è detto. La trama è ben definita: i protagonisti vengono avvicinati da un corriere che porta loro una consolle con un videogioco molto particolare. I due vengono trasportati all’interno magicamente e si ritrovano in tre mondi: Camelot, Atlantide e il regno di Diamante. Nel primo livello i fidanzati si separano: Erik viene rapito dal dottor Timoti fratello del loro acerrimo nemico dottor Giniu. Quest’ultimo, il ‘cattivo’ anche nei video online, comanda l’ultimo regno. I protagonisti, aiutati da Ginevra, Platone e dal robot Ommi, oltre che dalle figlie dei sovrano del regno di Diamante, riescono, uniti dall’amore e dal valore dell’amicizia, a ritrovare i simboli che permettono ai tre regni di comunicare tra di loro e liberare i legittimi sovrani, riportando la pace. Grazie alla forza dei tre simboli, i ‘Dinsieme’ torneranno a casa e sembrerà di aver solo sognato.

 

Con Herbert Ballerina

È la prima esperienza per il duo siciliano al cinema. Nonostante i numerosi video sui canali on line, la recitazione è di un livello medio basso, migliorabile. Erik e Dominique sono affiancati da attori di teatro e volti noti del grande e piccolo schermo. Tra tutti la partecipazione di Herbert Ballerina nel ruolo del ‘cattivo’ del regno di Camelot. Nel complesso è un buon film, adatto alla categoria bambini, non troppo infantile, pace di unire neri diversi: fantasy, piratesco e fiabesco, con un ritmo non troppo lento. Dura circa un’ora e venti minuti.

2277