01-02-2022 ore 19:55 | Cultura - Incontri
di Gloria Giavaldi

'Il mondo crollato': al san Domenico il padre dell'ambasciatore italiano ucciso in Congo

Nel giorno del primo anniversario della morte del figlio, l'ambasciatore Luca Attanasio, ucciso in Congo dai ribelli insieme al carabiniere Vittorio Iacovacci ed al loro autista congolese Mustapha Milambo, Salvatore Attanasio sarà a Crema, precisamente al teatro San Domenico, per offrire la testimonianza “della vita e dell'impegno di suo figlio e del mondo crollato dopo la sua morte”. L'appuntamento è per venerdì 25 febbraio alle ore 21 al teatro san Domenico. Con Attanasio, saranno presenti anche i giornalisti Fausto Biloslavo e  Paolo Gualandris.

 

Come partecipare

L'iniziativa è organizzata dal comune di Ripalta Cremasca in collaborazione con il comune di Crema e la fondazione San Domenico. Si pone in continuità con la precedente serata organizzata a Ripalta con il giornalista Toni Capuozzo. Ingresso libero con super green pass e prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti. Per informazioni contattare il comune di Ripalta cremasca al numero 037368131 o la fondazione san Domenico al 037385418.


Un esempio per i giovani
Come ha spiegato il sindaco di Ripalta Aries Bonazza “questo è il momento del ricordo, ma anche un modo per ringraziare Luca Attanasio del prezioso servizio prestato all'Italia". La collega Stefania Bonaldi ha evidenziato l'opportunità di “conoscere una figura prima sconosciuta non solo come professionista della diplomazia, ma anche come uomo di grande umanità a servizio dei giovani e delle diversità”. “Attanasio era un modello per i giovani. Un esempio che vale la pena raccontare a tutti i ragazzi” le ha fatto eco il presidente della fondazione san Domenico, Giuseppe Strada. “Allargheremo l'invito a tutti gli istituti scolastici della città” ha concluso.

1869