31-07-2019 ore 12:44 | Cronaca - Monte Cremasco
di Nina Andreoli

A Monte Cremasco per l’inaugurazione del nuovo oratorio organizzata una grande festa

Con la benedizione del vescovo di Crema, monsignor Daniele Gianotti, sabato 27 luglio la comunità di Monte Cremasco ha inaugurato il nuovo oratorio, “opera importante per fare aggregazione e dare concretezza al messaggio del Vangelo di unione fraterna”. L’evento si è svolto in concomitanza con la festa patronale dei santi Nazario e Celso. La serata inaugurale si è aperta con l’eucarestia, presieduta dal vescovo e concelebrata da don Roberto Sangiovanni, parroco di Monte Cremasco e dal curato don Giovanni Viviani. Nell’omelia il vescovo ha evidenziato la figura del Padre buono, che accoglie i suoi figli: “L’oratorio deve avere questa funzione: essere fulcro di unità, di formazione e di aiuto reciproco”.

 

L’inaugurazione

La cerimonia è proseguita con il taglio del nastro e il ringraziamento del parroco - “a quanti hanno lavorato con dedizione e sacrificio” - e della commissione oratorio, nella figura del suo presidente Moreno Golani. Presente anche la vice sindaco Rosa Vanazzi con parte dell’amministrazione comunale. Terminati i momenti solenni e ufficiali, l’inaugurazione è proseguita con l’apericena all’interno dell’oratorio e l’esibizione di Alessandro Bosio, che ha attirato molto pubblico nonostante il tempo inclemente.

 

La riqualificazione

I lavori sono iniziati lunedì 4 marzo e si sono protratti fino alla metà di luglio. È stato chiuso l’ingresso attuale che dà su Via Da Monte e ne è stato ricavato uno nuovo, con rampa pedonale su via SS. Nazario e Celso. L’area verde all’interno della struttura è stata portata sullo stesso livello ed è stata creata un’area gioco dedicata ai più piccoli con scivoli, altalene e pavimenti anti trauma. Sono state anche create nuove sedute accanto all’area conviviale. Il progetto ha previsto anche un nuovo accesso alla casa parrocchiale. Le pareti esterne sono state tinteggiate e sono state rimesse a nuovo le inferriate alle finestre. L’interno dello stabile non ha subito lavori di ristrutturazione.

 

Investimento

Il progettista e direttore dei lavori architettonici è l’architetto Dario Chiodo, mentre il progettista e il direttore dei lavori strutturali l’ingegner Fabrizio Gamberoni. Il progettista e il direttore dei lavori relativi agli impianti tecnologici l’ingegner Angelo Bolzoni. Il coordinatore della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione il geometra Mirko Comandulli. I lavori sono stati eseguiti da un team di aziende del paese confluiti nella F.A.R.G. Projects srl (Weger-Tabacchi). Per sostenere l’intervento, la parrocchia ha acceso un mutuo di 100 mila euro, da estinguere in 10 anni, con la filiale locale di Banca Cremasca e Mantovana. Il costo complessivo è di circa 150.000 euro.

1563