31-05-2023 ore 14:35 | Cronaca - Soresina
di Riccardo Cremonesi

Soresina. Un diciannovenne denunciato dai carabinieri per truffa e sostituzione di persona

Un cittadino straniero di 19 anni, con numerosi precedenti di polizia, è stato denunciato dai carabinieri di Soresina per truffa e sostituzione di persona. “Lo scorso marzo un uomo residente nella zona ha sporto denuncia riferendo che pochi giorni prima, tramite raccomandata, aveva ricevuto un verbale di accertamento per un eccesso di velocità sulla Paullese risalente all’inizio di gennaio. La sanzione era stata commessa con un’auto che l’uomo non conosceva”.

 

Il noleggio

Ai militari ha spiegato di aver contattato le forze dell’ordine e di aver scoperto che l’auto multata era stata presa a noleggio da lui. Ha chiamato la società di noleggio che ha confermato che il veicolo era stato noleggiato via web da una persona che aveva fornito le sue generalità e la copia della sua patente. Non avendo mai noleggiato quell’auto, ha presentato la denuncia ai carabinieri perché qualcuno lo aveva fatto al posto suo”. A quel punto si è ricordato che “il giorno prima della multa un diciannovenne gli aveva chiesto di portare, a pagamento, un suo parente all’aeroporto di Milano: aveva accettato perché il giovane gli aveva spiegato di essere sprovvisto di veicolo e patente”.

 

Le indagini

Insieme avevano provato a registrare i suoi dati e la copia della patente su un sito per l’affitto di un’auto, “ma a dire del giovane la procedura non era andata a buon fine e avevano rinunciato e il viaggio non era stato effettuato”. I carabinieri sono velocemente risaliti al diciannovenne, denunciando per truffa e sostituzione di persona.

3537