31-05-2019 ore 21:24 | Cronaca - Crema
di Andrea Aiolfi

Crema. Istituto Pacioli, premio agli studenti meritevoli, tra progetti per la città e lo sport

Oggi pomeriggio, presso l'istituto Pacioli di Crema, sono stati premiati i 25 studenti che si sono distinti nell’anno scolastico 2017/2018, per risultati brillanti all’esame di maturità o per meriti sportivi. A prova del radicamento e della qualità dell’istituto sul territorio erano presenti alla premiazione, oltre all’assessore all’Istruzione Attilio Galmozzi e il vescovo Daniele Gianotti, rappresentanti del Collegio provinciale Geometri e Geometri Laureati di Cremona, della Confederazione nazionale dell’Artigianato, della Piccola e Media Impresa di Cremona e del Lions Club.

Unire innovazione e tradizione
La dirigente scolastica professoressa Paola Viccardi ha introdotto la premiazione facendo un bilancio dell’anno scolastico che sta per concludersi. Punto di forza della scuola è l’unione della tradizionale didattica con l’attenzione particolare all’innovazione: nell’utilizzo delle nuove tecnologie e nell’attivazione di nuovi corsi, come Sistemi informativi aziendali per l’Economia 3.0 e la sperimentazione per il Diploma relazioni internazionali per il Marketing in 4 anni. Le collaborazioni per gli scambi linguistici sono motivo di vanto per la scuola: gli studenti hanno la possibilità di fare diversi soggiorni all’estero e di apprendere grazie a lezioni speciali con professori di istituti come Mit di Boston o l’istituto Confucio.
 

I premiati
Tra gli studenti più meritevoli Martina Crescenzo della 5A Sistemi informativi aziendali a curvatura sportiva, Nicol Scaravaggi della 5D Relazioni internazionali per il Marketing e Stefano Pisoni della 5A Costruzioni, Ambiente e Territorio. Tutti e tre sono stati premiati per essersi diplomati lo scorso anno con il punteggio di 100 e lode. Una menzione speciale è andata agli studenti della 5A Costruzioni, Ambiente e Territorio per il lavoro svolto nel progettare la riqualificazione del Mercato Austroungarico, progetto in fase di valutazione da parte dell’ufficio tecnico del Comune. Luca Stanga e Riccardo Tomella della 3A Liceo Scientifico Sportivo hanno ricevuto un riconoscimento per i meriti sportivi: entrambi sono giocatori del Milan e della nazionale, rispettivamente dell'under 17 e 16.

1618