31-03-2014 ore 17:34 | Cronaca - Città
di Emanuele Mandelli

Crema, scuola diocesana per genitori: un incontro e due laboratori ad aprile

Torna la Scuola per Genitori della Diocesi di Crema. Tre incontri ad aprile, a partire dal 3 del mese, con la professoressa Emanuela Confalonieri. Si tratta di un incontro aperto per approfondire la tematiche e offrire spunti a cui faranno seguito due laboratori di approfondimento guidati da operatori del consultorio familiare. “In un momento storico difficile per l’educazione dei ragazzi, instaurare un buon rapporto educativo tra genitori e insegnanti è imporrante per la crescita equilibrata dei giovani”, spiegano.

 

La struttura del modulo

Il modulo, che la scuola diocesana propone, ha lo scopo di fornire alcuni spunti di riflessione sul tema della comunicazione tra genitori e insegnanti  e anche sulle collaborazioni possibili. Da parte loro, i laboratori avranno lo scopo di approfondire i temi emersi nella lezione della Confalonieri, gettare uno sguardo sulla situazione attuale, definire alcune buone prassi e aiutare a comprendere qual è il ruolo del genitore nei confronti dell’insegnante.

 

Le serate

L’incontro di apertura si terrà giovedì 3 aprile dalle 20.45. Il titolo è: Oltre le parole, genitori ed insegnanti che ascoltano e comunicano. La docente è psicologa, docente di psicologia dell’adolescenza e counselling psicologico educativo, presso il Corso di laurea in Scienze e tecniche psicologiche, Università Cattolica, sede di Milano. I due laboratori sono fissati invece per le serate del 9 e del 16 aprile, a partire dalla 20.45.

 

Informazioni

Per informazioni ed iscrizioni: Consultorio Diocesano Insieme via Frecavallli 16, telefono 0373.82723. La partecipazione è gratuita e gli incontri si terranno presso la sede della Fondazione Carlo Manziana in via Dante Alighieri a Crema.