30-10-2018 ore 10:10 | Cronaca - Crema
di Riccardo Cremonesi

Crema. Fiume Serio in piena, livello oltre i 3 metri. Evacuate due famiglie in via Ricengo

Da stanotte alle 4, e fino alle 7, in città il fiume Serio ha raggiunto il livello di 3 metri e 10 centimetri. I volontari del gruppo di Protezione civile Lo Sparviere nella notte hanno evacuato a scopo precauzionale due famiglie, 8 persone complessivamente, che abitano in via Ricengo nei pressi della cava. Al momento non si segnalano danni derivanti dalla piena che, sulla base degli ultimi dati, è in fase calante. Riaperti i ponti di Mozzanica, Sergnano e Pianengo chiusi ieri sera per sicurezza. Rimane chiuso il ponte ciclopedonale che collega il quartiere di Castelnuovo con via IV Novembre.

 

 

 

Alberi abbattuti e tetti divelti

Ingenti i danni per il forte maltempo di ieri, che ha visto impegnati per ore i vigili del fuoco di Crema e Cremona. A causa delle raffiche di vento decine di alberi sono stati abbattuti, soprattutto nell'alto Cremasco che è stato lambito dalla tromba d'aria che ha colpito la bassa bergamasca. Nella campagna compresa tra Pandino, Agnadello e Vailate alcune cascine hanno subito danni ai tetti. Stamattina è stata riaperta la strada che collega Pianengo con Campagnola Cremasca, chiusa ieri sera per la caduta di un grosso albero. Ieri sera pesanti i disagi al traffico tra Lodi-Crema e Soncino-Orzinuovi: a causa della caduta di alberi automobilisti in coda per ore.

 

Paesi senza corrente, Galbani ferma per alcune ore
A causa di un guasto alla centralina Enel di Pianengo, diversi paesi sono rimasti senza energia elettrica per ore: Sergnano, parte di Pianengo e Ricengo. In quest'ultimo comune ci sono ancora abitazione prive di corrente, ma in mattinata il guasto dovrebbe essere completamente risolta. A Casale Cremasco, a causa della piena del fiume, ieri sera verso le 22 la produzione dello stabilimento Galbani è stata interrotta e messi in sicurezza i macchinari: verso le 2 di stanotte il ciclo produttivo è ripreso.

2379