30-09-2022 ore 17:28 | Cronaca - Romanengo
di Riccardo Cremonesi

Evasione dai domiciliari. Pregiudicato di 42 anni viene arrestato due volte in cinque giorni

Ieri mattina, giovedì 29 settembre, i carabinieri della stazione di Romanengo hanno arrestato per evasione un cittadino straniero di 42 anni, con precedenti di polizia. L’uomo era ai domiciliari dal 25 settembre: il giorno prima era arrivata la convalida dell’arresto avvenuto il pomeriggio precedente a Offanengo “perché responsabile di lesioni personali aggravate e porto abusivo di arma da taglio”. Come spiega il tenente colonnello Girardi, in pieno giorno, “ubriaco, aveva aggredito due connazionali di 38 anni, ferendoli in varie parti del corpo, con un machete”.

 

Irreperibile

La sera del 28 settembre, verso le 22, i carabinieri di Romanengo hanno effettuato la verifica del rispetto della misura disposta dal tribunale di Cremona. “Hanno suonato il campanello – aggiunge Girardi - ma non hanno ottenuto risposta. Hanno atteso diversi minuti credendo che l’uomo non avesse sentito il campanello”. Quindi hanno chiesto l’intervento dei vigili del fuoco, appurando che l’uomo non si trovava in casa e si era reso irreperibile. Rintracciato nella propria abitazione la mattina del 29 settembre è stato trasferito in caserma e arrestato per evasione.

 

In carcere

Trascorsa la notte in una camera di sicurezza della caserma di Crema, la mattina seguente è stato nuovamente trasferito in tribunale a Cremona. Il giudice ha convalidato l’arresto e disposto l’applicazione della misura della custodia cautelare in carcere. L’udienza è stata fissata al prossimo mese di marzo del 2023.

2973