30-09-2019 ore 17:34 | Cronaca - Crema
di Ramona Tagliani

Caritas Crema, quattro posti per il servizio civile. Dodici mesi a partire da gennaio 2020

La Caritas di Crema cerca quattro giovani tra i 18 ed i 29 anni non compiuti per affiancare operatori e volontari ed effettuare il servizio civile, quest’anno intitolato Liberi di partecipare. La domanda può essere presentata presso un solo Ente entro il 10 ottobre Il servizio inizierà da gennaio 2020 e durerà 12 mesi, per un ammontare complessivo di 1.400 ore ed un corrispettivo mensile di 433,80 euro.

 

Contatti

Chi fosse interessato/a a prestare Servizio civile presso la Caritas diocesana può contattare Young Caritas Crema, referente Paola Vailati, telefonando allo 0373 286175 o all’indirizzo [email protected]. “Il Servizio civile alla Caritas – spiega Vailati – è un anno di grande valore formativo ed educativo. Valorizza le proprie risorse e capacità, consente di crescere professionalmente e umanamente. È previsto un percorso formativo diocesano e regionale di gruppo di 118 ore e al termine viene assegnato un riconoscimento sia del tutoraggio dell’attività svolta sia di crediti formativi”.

 

Centro di ascolto

“L’attività viene svolta presso il centro di ascolto diocesano, dove i giovani dovranno misurarsi sul fronte delle relazioni: dalla presa in carico della persona in difficoltà economica, cultuale, sociale, sanitaria che si rivolge alla nostra struttura in viale Europa 2, alla rilevazione dei bisogni, cercando poi di individuare, ovviamente affiancati dall’équipe Caritas, le risposte più adeguate”.

541