30-09-2018 ore 17:53 | Cronaca - Crema
di Alessio Rosin

Crema. In marcia per la scuola, entusiasmo e partecipazione per la Cammina Braguti

Grande entusiasmo e partecipazione sabato presso la Scuola primaria Braguti, dove insegnanti, genitori e ovviamente giovanissimi allievi, hanno festeggiato il 36° anniversario dell'associazione “Quelli che la Braguti...”, dando vita ad una marcia solidale a sostegno della scuola. Nel campo sportivo dell'istituto, denominato Campo Grande, decine di ragazzi e genitori hanno atteso l'inizio della corsa, ideata si un percorso di 6 o 10 chilometri.

 

L'associazione

“Questo evento - spiega la responsabile di plesso Maria Geraci - ha lo scopo di finanziare varie attività didattiche e laboratori. Siamo molto orgogliosi del nostro laboratorio teatrale, interamente finanziato dall'associazione, poiché oltre ai percorsi didattico-disciplinari riteniamo fondamentale investire sull'aspetto creativo ed emozionale dei nostri ragazzi”. Melissa Lanzoni, presidente dell'associazione spiega come quella che inizialmente era un semplice comitato dei genitori, ora è divenuta una Onlus composta da circa 50 genitori volenterosi che, grazie al loro impegno, hanno donato alla scuola Lim per lezioni interattive, un gazebo, una serra e molto altro. Come sottolinea la presidente, “la nostra collaborazione avviene principalmente con l'istituto Braguti ma in passato abbiamo offerto il nostro aiuto anche ad altre scuole, appoggiando iniziative importanti”.
 

Sinergia vincente
Al termine del giro, la festa si è protratta con un ricco buffet e varie esibizioni ludiche e sportive, tra cui, da segnalare, la presenza del Crema Rugby che promuove lo sport tra i giovanissimi attraverso attività per migliorare la motricità. Senza dubbio questa sinergia tra docenti e genitori, propone un modo nuovo di concepire la scuola, dove questa supera il suo ruolo consueto, divenendo un luogo da vivere con passione per costruire qualcosa di davvero importante: il futuro dei ragazzi.

754