30-08-2018 ore 15:01 | Cronaca - Spino d'Adda
di Riccardo Cremonesi

Spino d’Adda. Trova soldi per terra e chiama i carabinieri. L'appello rivolto al proprietario

La mattina di martedì scorso, un quarantenne di Spino d’Adda s’è fermato a far benzina nei pressi del ponte. Per terra, accanto alla colonnina, ha trovato alcune banconote. Visto che il distributore era chiuso ha chiamato il 112 e consegnato il denaro ai carabinieri.

 

La stazione di Rivolta

I militari hanno deciso di diffondere la notizia alla stampa, invitando la persona che ha perso il denaro a rivolgersi alla stazione di Rivolta d’Adda per ottenere il denaro smarrito “e poter eventualmente ringraziare il gentiluomo. Al riguardo l’articolo 827 del codice civile stabilisce che chiunque trovi un portafoglio o qualsiasi altro oggetto smarrito deve restituirlo al legittimo proprietario se è possibile risalirne all’identità”.

 

La ricompensa

“Questo significa che chi lo ritrova può aprire il portafoglio, cercare tra le carte e i documenti gli estremi anagrafici del suo titolare. Il quale, di conseguenza, non potrà lamentare la violazione della privacy ed anzi, dovrà ricompensarlo per la restituzione dell’oggetto, dandogli il 10% del valore del portafoglio e dei soldi contenuti”.

514