Un uomo di 28 anni, con precedenti di polizia a carico, è stato denunciato dai carabinieri di Vailate. Come spiega il tenente colonnello Girardi, “è ritenuto responsabile di una rapina avvenuta a inizio luglio presso la stazione ferroviaria di Casaletto Vaprio”. Le indagini sono partite dalla denuncia di due giovani che una sera di inizio luglio avevano preso un treno da Crema: “sono stati avvicinati da un uomo che, con atteggiamento aggressivo e minaccioso, li aveva affrontati chiedendo dei soldi”.
Le minacce
“I due sono scesi alla stazione di Casaletto Vaprio ma l’uomo li ha seguiti e bloccati per strada, chiedendo di consegnargli quello che avevano nei portafogli. Ha piegato una lattina di birra vuota e li ha minacciati di tagliargli la faccia, dicendo che aveva in tasca un coltello e che lo avrebbe usato se avessero opposto resistenza. Spaventati, i due ragazzi gli hanno consegnato i soldi. Poi l’uomo è salito su un altro treno, facendo perdere le sue tracce”.
Le indagini
I carabinieri della stazione di Vailate hanno acquisito i filmati delle telecamere di sorveglianza di Crema, riuscendo a ricostruire la vicenda. L’uomo è stato identificato col supporto dei vari comandi della zona del cremasco: si tratta di un ventottenne, noto per vicende di carattere penale e nuovamente denunciato all’autorità giudiziaria con l’accusa di rapina.