30-07-2020 ore 14:40 | Cronaca - Dalla provincia
di Ilaria Bosi

Rivedere sistema socio-sanitario territoriale, al via il quinto tavolo della competitività

“Il futuro socio-sanitario della nostra provincia è un tema centrale e, dopo la pandemia Covid, ha assunto ancor più rilevanza; un ambito che coinvolge tutte le nostre comunità locali”. Secondo il presidente della Provincia di Cremona, Mirko Signoroni, “di raccordo con la cabina di regia del Tavolo della competitività (di cui fan parte Comune di Cremona, Crema, Casalmaggiore e Camera di Commercio), verrà istituito un quinto tavolo tematico locale, il sSistema socio-sanitario territoriale. Avrà il compito di fornire soluzioni concrete e reali volte a potenziare il settore”.

 

Revisione della legge

Parteciperanno “molte realtà del settore socio-sanitario e delle categorie professionali, sanità pubblica e privata, parti sociali ed economiche. Il territorio provinciale vuole essere protagonista di ogni cambiamento e strategia di sviluppo su tali tematiche. Già a settembre vi sarà una prima convocazione ed inviterò anche la Regione, i nostri parlamentari e consiglieri regionali, affinché si muovano i primi passi anche per quanto attiene l'iter di revisione della Legge regionale 23/2015, relativamente proprio alla evoluzione del sistema sociosanitario lombardo”.

 

Il crono programma

Trattandosi di un ambito “delicato e complesso”, Signoroni ha chiesto la presenza dei sindaci, delle realtà di settore e delle parti sociali: “Grazie alla qualificata segreteria tecnica, affidata a Reindustria innovazione, che segue anche gli altri quattro tavoli tematici, riusciremo insieme a definire alcune proposte da fare alla Regione, condividendo un crono programma di attività e proposte da qui in futuro”. Nel mese di settembre sarà fissato l’insediamento del tavolo con l’avvio della prima seduta.

1475