30-07-2017 ore 17:58 | Cronaca - Crema
di Andrea Baruffi

Crema. Nuova gestione del Campo di Marte. Il sindaco “progetto sociale d'integrazione”

“Un progetto sociale per trasformare il giardino pubblico in luogo d’incontro e scambio culturale. Un punto per offrire occasioni d’integrazione tra le diverse fasce d’utenza, dai bambini alle famiglie, dagli anziani ai giovani”. Con queste parole il sindaco di Crema Stefania Bonaldi ha inaugurato nel tardo pomeriggio di ieri la nuova gestione del bar del Campo di Marte. Si chiamerà Al campo caffè.

 

Spazio da vivere e presidiare

Rivolgendosi alle numerose famiglie presenti il sindaco ha ricordato che il giardino pubblico di via Crispi è “uno spazio da vivere e presidiare. Nei prossimi mesi verrà potenziata l’illuminazione. Proseguiranno i controlli da parte delle forze dell’ordine per garantire la massima sicurezza”. Per i prossimi cinque anni, con eventuale rinnovo per altri tre, la gestione del complesso e dell’area verde è stata affidata alla cooperativa sociale Archimede del consorzio Arcobaleno. Come spiegato dalla presidente Simona Scandelli, “gli spazi sono stati sistemati e ripensati in base alla rinnovata concezione del luogo”.

 

Coinvolgere le persone

“Le attività in programma – ha spiegato Scandelli – spaziano dall’inserimento lavorativo di persone diversamente abili o in difficoltà all’attivazione di tirocini e stage rivolti ai giovani. Tutte le iniziative verranno attivate con l’obiettivo principale di coinvolgere e non aiutare le persone, creando percorsi di crescita personale e professionale. Fondamentali saranno le idee e i consigli dei cittadini. Devono sentire loro il parco. Le iniziative e i progetti in cantiere vogliono riconsegnare questo luogo alla città”. Oltre alla conduzione del bar, l’appalto prevede la gestione e la manutenzione delle aree esterne al locale, la custodia del parco, l’apertura e la chiusura dei cancelli e la pulizia dell’intera area verde.

1257