30-06-2022 ore 14:40 | Cronaca - Cremasco
di Riccardo Cremonesi

'Droga dello stupro', un cremasco di 40 anni arrestato dalla polizia durante la consegna

Un cremasco di 40 anni è stato arrestato dagli uomini della squadra mobile di Cremona in flagranza di reato per detenzione di sostanza stupefacenti ai fini dello spaccio. Dopo una serie di accertamenti, in collaborazione col personale della frontiera di Fiumicino e con il coordinamento del servizio centrale operativo, gli agenti hanno appurato che l'uomo aveva acquistato via internet dall'Olanda una notevole quantità di Gbl, la cosiddetta “droga dello strupro”.

 

L'arresto in flagranza

Gli inquirenti hanno bloccato il quarantenne durante la consegna. Nel pacco sono state trovate due confezioni contenenti complessivamente 1,7 chili di Gbl mentre all'interno della casa sono stati sequestrati sei grammi di Mdma. Il pacchetto è risultato essere stato spedito a seguito di un acquisto effettuato online attraverso un sito che lo presenta come prodotto detergente liquido, con un’etichettatura conforme a un prodotto destinato alle pulizie domestiche. Come spiegano gli inquirenti, “il quantitativo sequestrato, se immesso sul mercato, avrebbe fruttato circa 15 mila euro, considerando che è sufficiente una singola goccia per ottenere l’effetto stupefacente e che la singola dose viene generalmente venduta ad un prezzo di circa 10 euro”.

Allentare i freni inibitori

Il Gbl è una sostanza inibitrice della volontà, che si presenta in forma liquida, incolore ed insapore. Sono sufficienti piccole quantità per provocare nell’assuntore, in un tempo d’azione massimo di 10 minuti, effetti ipnotici, sedativi, dissociativi e, soprattutto, renderlo sessualmente accondiscendente. Proprio per queste sue caratteristiche viene definita come “droga dello stupro”, in quanto utilizzata anche allo scopo di allentare i freni inibitori di una persona con l’intenzione, spesso, di perpetrare una violenza sessuale. Si tratta di una sostanza che può determinare alterazioni importanti delle funzioni cerebrale.

4793