30-04-2019 ore 21:02 | Cronaca - Crema
di Andrea Aiolfi

Comitato Crema Zero Barriere. Le attività di maggio per sensibilizzare la cittadinanza

Presso la sede della Pro Loco, alla presenza del vice sindaco Michele Gennuso e dell'assessore ai Lavori pubblici Fabio Bergamaschi, il Comitato Crema Zero Barriere ha presentato i prossimi eventi in programma per il mese di maggio. Giovedì 9 maggio, dalle ore 9 alle 13 in piazza Duomo, si terrà Riskarrozziamo. Sarà preparato un percorso stradale con terreni diversi e barriere, per far immedesimare i bambini dell’istituto comprensivo Crema uno nelle piccole situazioni di vita quotidiana che una persona con disabilità è costretta quotidianamente a vivere. L’Associazione disabili bergamaschi, collaborerà alla realizzazione dell’evento con volontari presenti sul posto e fornendo l’attrezzatura per l’evento.

Dal patentino al concorso
Al termine del percorso verrà assegnato un patentino di “controllore dell’accessibilità” (Capitan Barriera) del proprio territorio. È stato indetto un concorso a tema Limita il Limite rivolto a tutto l’istituto comprensivo, dall’infanzia alla secondaria, per stimolare alla riflessione sulla disabilità e le sue barriere. I lavori migliori saranno premiati al termine della giornata e tutti i lavori saranno esposti nella galleria del comune fino alla settimana successiva.

 

Il convegno per cercare soluzioni
Il secondo evento, Verso una città a zero barriere ,si svolgerà venerdì 17 maggio dalle ore 9 alle 13 in sala Alessandrini. Si articolerà in due fasi: la prima riguarderà le difficoltà a vivere gli spazi urbani e privati con testimonianze del comitato dei problemi riscontrabili in città, nella seconda parte si cercheranno soluzioni dialogando con gli addetti ai lavori. L’evento avrà il patrocinio del Comune di Crema, della Provincia di Cremona, dell’Ordine Architetti di Cremona, dell’Ordine Ingegneri di Cremona e del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Cremona. I due eventi sono parte del continuo lavoro di sensibilizzazione del Comitato, evolutosi a livello istituzionale con la creazione dell’Osservatorio sulle barriere architettoniche, realizzato in collaborazione con l’assessorato alle politiche sociali e all’urbanistica.

1614