30-04-2013 ore 09:38 | Cronaca - Crema
di Emanuele Mandelli

Il 7 maggio la scuola media Galmozzi presenta uno spettacolo laboratorio all’interno del premio Anna Adelmi. Obiettivo educare oltre il confine per guardare se stessi

La scuola media Galmozzi di Ombriano presenta uno spettacolo all’interno dell’edizione 2013 del premio Anna Adelmi. Titolo: Educare al sè educare all’altro. Appuntamento presso il San Domenico martedì 7 maggio alle 8.30 e alle 20.30. Il progetto è ideato e condotto da Andreina Castellazzi in collaborazione con Marina Serina, Angelo Avogadri e Monica Gentile e con le classi 2G e 1H della Galmozzi.

I propri limiti
Si tratta dello sviluppo degli scorsi progetti all’interno di “Oltre il confine”. Saper andare/guardare “Oltre il confine” conoscendo il proprio Limite, riconoscendo quando esso è prezioso, come i muri di una casa che ci protegge; e se imparo a conoscermi imparo a rispettarmi, se capisco il significato profondo del Rispetto, sarà bello rispettare l’Altro, se so rispettare l’Altro non avrò paura di conoscerlo, ne avrò desiderio e curiosità; Da una siffatta Conoscenza le nuove generazioni possono guardare al futuro che li attende con maggior Fiducia.

Lavoro corale
Con questo laboratorio si concretizza il progetto di un lavoro corale, di affiancamento alle tematiche educative istituzionali della scuola, che vuole nello specifico dar spazio alle esigenze profonde del ragazzo, ai suoi perché, ai suoi dubbi, ai suoi desideri, a quel mondo sotterraneo che fatica ad esprimersi liberamente, è un voler dar voce alla drammatica ricerca della propria identità con nuovi strumenti.