30-01-2020 ore 21:10 | Cronaca - Crema
di Andrea Galvani

Ponte sul Serio. Proroga dell’ordinanza, il sindaco Bonaldi: “Questione di sicurezza”

“Signori, capiamo benissimo il disagio”. Si apre così la replica del sindaco Stefania Bonaldi ad una serie di commenti piuttosto critici sulle tempistiche dei lavori al ponte sul Serio di via Cadorna. Secondo quanto ipotizzato sinora, nel periodo attuale avrebbero dovuto essere eseguiti “i lavori preliminari alle verifiche, mentre in primavera, nel periodo del ponte di carnevale o durante le vacanze pasquali, avrebbero dovuto essere eseguite le indagini diagnostiche, programmando per l’estate eventuali interventi di manutenzione”.

 

Anticipare i saggi diagnostici

Al contrario, “tolte le armature, l’esame visivo suggerisce di anticipare i saggi diagnostici, perché le condizioni non paiono ottimali. Comprendo, ripeto, le tensioni e i disagi, ma la questione è di sicurezza e francamente il resto passa in secondo piano. Qualcuno ha evidenziato che sono 40 anni che sul ponte di via Cadorna non si fa nulla, quindi adesso è il caso di andare a fondo. Poi quando succedono tragedie sono tutti ingegneri strutturali ed esperti di programmazione e manutenzione. Ecco, qui si lavora sulla prevenzione. Dopodiché garantiamo che si cercherà di minimizzare il disagio, ma non a scapito della sicurezza”.

 

Le prescrizioni

Rispondendo a chi chiedeva il motivo per cui non fosse possibile consentire la circolazione nei due sensi di marcia quando gli operai non sono al lavoro, il sindaco ha spiegato che “sino a verifiche più approfondite, vista la condizione ‘superficiale’ i tecnici prescrivono di procedere ‘con limitazione del traffico’. Abbiamo chiesto, laddove la situazione dovesse protrarsi, di valutare la possibilità di un doppio senso con limitazione di carico solo alle automobili”.

3875