30-01-2014 ore 12:04 | Cronaca - Crema
di Andrea Galvani

Crema, al multisala Porta Nova la rivoluzionaria tecnologia digitale 2K. Il 6 febbraio open day: 20 film a 3 euro

“Il cinema deve essere spettacolo, è questo che il pubblico vuole. E per me lo spettacolo più bello è quello del mito. Il cinema è mito”. Chissà cosa direbbe Sergio Leone oggi, se avesse potuto assistere alla presentazione della tecnologia digitale 2K adottata dal multisala Porta Nova di Crema. Una rivoluzione che coinvolge la visione in 2D e in 3D e offre la migliore qualità di trasmissione oggi possibile su qualsiasi dimensione di schermo; impressionante la risoluzione, arrivata a 2048x1080 pixel.

 

Open day

Per festeggiare e offrire a tutti gli appassionati la possibilità di gustare la differenza, giovedì 6 febbraio si terrà un evento speciale con i 20 migliori film del 2013 e proiezioni in tutte le cinque sale dalle ore 15 in poi, al costo di €3.

 

I vantaggi per lo spettatore

Come spiegato dal direttore della struttura, Mauro Granata, affiancato dal vice direttore Emanuele Dotti e da Marco Gusmeroli responsabile della cabina di proiezione, sono “incredibili i vantaggi immediatamente percepibili per lo spettatore: la qualità superiore delle immagini, l’estrema precisione e l’elevatissimo contrasto tra chiari e scuri. Anche la luminosità in uscita è un fattore impattante, per non dimenticare la resa dell’incarnato, che consente un realismo sorprendente”.

 

Risparmio energetico

Con la nuova tecnologia divengono obsolete le vecchie bobine e romanticismo a parte, sono evidenti anche i vantaggi in termini di risparmio energetico. Le cinque sale del multisala cremasco possono contare ora su proiettori modello Christie e Barco: “con questo passo Porta Nova riconferma il suo impegno nel fornire soluzioni innovative e di alta qualità per offrire un’esperienza cinematografica unica e coinvolgente” aggiunge Tomaso Quilleri, responsabile della programmazione del gruppo Il Regno del Cinema, che gestisce, tra le altre, la struttura cremasca.

 

Porta Nova andata e ritorno

I vecchi proiettori non verranno smantellati, ma probabilmente faranno bella mostra di sè all'interno del multisala, facendosi ammirare dagli spettatori di passaggio. In occasione del decennale, è stata realizzata una promozione: “conservando il biglietto usato per la visione di uno spettacolo del sabato o della domenica, si avrà la possibilità di assistere, dal lunedì al venerdì successivi, esclusi festivi o prefestivi, ad un altro film pagando solo 5 euro”.