29-11-2017 ore 10:35 | Cronaca - Crema
di Paola Adenti

Istituto comprensivo Crema uno, oltre 200 studenti al centro Zero Gravity di Milano

Dopo l'evento Vailati in campo prosegue il progetto continuità all’interno dell’istituto comprensivo Crema 1 all’insegna del divertimento nel campo dell’educazione fisica. Lo scorso 13 ottobre gli studenti di classe quinta dei plessi di Castelnuovo, san Bernardino, santa Maria e borgo san Pietro hanno sperimentato cinque attività sportive a livello non competitivo coadiuvati dai ragazzi della scuola secondaria di primo grado Vailati, dai loro insegnanti e dai professori. Per il 24 e il 27 novembre scorsi i docenti referenti della continuità dell’Istituto, hanno organizzato un’uscita didattica presso il centro sportivo Zero Gravity di Milano.

 

Sfida alla gravità

Aperta tutto l’anno, la struttura Zero Gravity è una palestra attrezzata a sfidare la forza di gravità. Le attività proposte sono indirizzate al divertimento e all’allenamento nei salti e nel controllo del corpo in volo. La zona Academy è rivolta a bambini, ragazzi e a chiunque voglia avvicinarsi al mondo dell’acrobatica e del freestyle con attrezzature ludico-sportive accessibili a tutti e che uniscono il gioco all’allenamento.

 

Coraggio e concentrazione

Gli alunni cremaschi, in gruppi da dieci e seguiti da assistenti, hanno provato le varie discipline all’insegna della continuità, del principio di inclusione, della progettualità in verticale nel campo dell’educazione fisica. Divertendosi, hanno perseguito obiettivi come migliorare l’equilibrio in volo, adattarsi a lavorare su superfici di diversa consistenza, migliorare la resistenza allo sforzo fisico, migliorare la concentrazione ed affrontare in sicurezza situazioni che richiedono coraggio. 

1313