29-10-2018 ore 17:04 | Cronaca - Crema
di Riccardo Cremonesi

Crema. Fiume Serio, in serata l'arrivo di una nuova piena. Attenzione al vento molto forte

AGGIORNAMENTO - È prevista per le 21 di stasera l'arrivo di una nuova ondata di piena del fiume Serio. L'allerta sulla base dei dati stazione idrometrica di Ponte Cene, che ha superato il livello di guardia verso le 14, e sulle persistenti precipitazioni nella zona Orobica e nella Bergamasca, pioggie che saranno di forte intensità fino alle ore 20. Di conseguenza si prospetta che il Serio raggiunga il livello di ieri, cioè 2 metri e 10 centimetri.

Domani liceo linguistico aperto
Prosegue il divieto di accesso ai percorsi pedonali lungo il fiume e al parcheggio dello Zanzibar. Domani, martedì 30 ottobre, il liceo linguistico Racchetti, in viale santa Maria 10/b, e il parcheggio della Buca saranno aperti.

Allerta meteo su tutta la regione
La Protezione civile della Lombardia ha emanato un'allerta meteo con codice rosso, in montagna, e arancio, in pianura, valida fino a domani mattina. In particolare per quanto riguarda il Cremasco sono previsti fenomeni temporaleschi intensi nel pomeriggio, dalla serata in attenuazione con la tendenza ad esaurirsi. Venti da moderati a forti, con medie orarie tra i 35 e i 50 km/h, con raffiche fino a 100 km/h. In tarda serata tendenti all’attenuazione a partire dai settori orientali di pianura, salvo su pavese dove risulteranno in nuovo ulteriore marcato rinforzo fino alle prime ore di domani, martedì 30 ottobre, con velocità media compresa tra 35 – 60 km/h e raffiche fino a 100 km/h.

529