29-10-2013 ore 18:56 | Cronaca - Crema
di Angelo Tagliani

Crema. Ervin illustra i dati estivi: "tra giugno e agosto 45.100 ingressi". A novembre 'in acqua per gioco', una giornata dedicata alle famiglie

La piscina di Crema funziona, piace, i dati sono in crescita e nel prossimo futuro verranno offerte intriganti novità. Questo il succo dell'incontro di stamattina tra la stampa cremasca e l'amministratore unico di Scs Servizi Locali Gianfranco Ervin.

Ingressi trimestrali
Il totale degli ingressi in piscina tra giugno e agosto è stato di 45.100, nonostante una situazione metereologica sfavorevole nella prima settimana di giugno e nella terza e quarta di agosto. A luglio le presenze son state superiori rispetto all'anno precedente.

Nuclei familiari
Sempre nel periodo estivo, stavolta solo nei mesi di luglio e agosto, sono stati utilizzati 371 sconti dedidati ai nuclei familiari, provenienti da Crema (29%), dal Cremasco (32%) e da fuori territorio (39%). Sempre in questo ambito Ervin ha annunciato una Novità per le famiglie: domenica 24 novembre, dalle 10 alle 12, verrà messa a disposizione tutta la vasca B - alta 1 metro e 30 centimetri, perciò non è necessario saper nuotare - con ingresso fissato a 4 euro. In programma lezioni dimostrative e giochi per bambini.

Grest e Colonia Seriana
Dall'11 giugno al 20 luglio hanno usufruito del centro natatorio 30 grest e 10 tra associazioni e gruppi vari, per un totale di 10.500 ingressi. In piscina si è svolta anche la festa della diocesi, alla quale hanno partecipato 1800 ragazzi in un'unica giornata. Per quanto riguarda i bambini ed i ragazzi iscritti alla Colonia Seriana, dall'8 luglio al 16 agosto sono stati registrati un numero complessivo di 1200 accessi.

I corsi
Al primo corso si sono iscritte 2191 persone, con un incremento di 31 unità rispetto al 2012: usufruiranno di 3081 lezioni, esattamente 88 in più rispetto al 2012. I corsi che riscuotono maggior successo sono il fitness, mono settimanale ragazzi, baby 4-5 anni. Novità di quest'anno Acquacombat e Acquazumba, per i quali si apriranno le iscrizioni dal 2 al 9 novembre per il secondo corso.

Nuoto libero
"Grazie al pieno utilizzo della vasca B - ha spiegato Ervin - è stato incrementato lo spazio dedicato al nuoto libero in vasca A. Oggi per chi vuole usufruire di questa possibilità, lo spazio dedicato è sicuramente adeguato, siamo passati dalle 2/3 corsie mediamente dedicate alle 4/6 oggi a disposizione". E' attualmente in corso la tariffa egevolata di 5 euro per chi vuole nuotare dalle 12.30 alle 16.30.

Novità scuole
Per tutte le scuole di Crema, con precedenza alle classi prime e seconde elementari verranno proposte lezioni infrasettimanali al mattino, per un minimo di 20 alunni, al costo di 4 euro ad alunno, comprensivo del trasporto andata e ritorno dal proprio istituto scolastico. L'iniziativa è in collaborazione con le Autoguidovie.
731