29-10-2012 ore 14:30 | Cronaca - Crema
di Andrea Galvani

Crema. Lutto nel mondo dell'arte, si è spento il maestro Giovanni Morandi. Aveva 89 anni, amante della vita e della natura

Lutto nel mondo dell'arte cremasca. Ieri sera, all'età di 89 anni, si è spento a Crema il maestro Giovanni Morandi. Nato a Casalmaggiore, si trasferisce a Crema, dove lavora nel settore della scuola. Insegna educazione tecnica alle medie Vailati di Crema per tantissimi anni e si fa conoscere per la passione ed il talento nella pittura e nella poesia.

In Molise
Una volta in pensione, negli anni Settanta si trasferisce nel luogo tanto amato, il Molise, partecipando attivamente a ricerche e studi, collaborando a giornali e riviste. I suoi numerosi lavori sono stati pubblicati da Rebellato (Padova), città di Vita (Firenze), Laboratorio delle Arti (Milano), Adriatica Iovine (Termoli). Un grande artista che ha amato Termoli e il Molise dove ha vissuto per quarant’anni. Nelle sue opere esplodono i colori la luce i volti di questa terra.

Amante della natura
Come ricorda il professor Giuseppe Ravanelli, che l'ha conosciuto bene ed è stato suo collega per molti anni nell'istituto di via Ginnasio, "Giovanni Morandi era un grande amante della vita e della natura, passione che si rispecchia nei suoi quadri e nelle sue opere". Alla famiglia il cordoglio della redazione e degli amanti dell'arte. Il maestro Morandi riposerà nel cimitero di Soncino.