29-09-2022 ore 13:26 | Cronaca - Crema
di Claudia Cerioli

Istituto Crema tre, con la 'didattica del fare' decorate due aule della scuola Braguti

Presso l’istituto comprensivo Nelson Mandela l’anno scolastico è iniziato all’insegna della continuità con un progetto laboratoriale di decoro di due aule della scuola Braguti. I ragazzi della seconda B della secondaria di primo grado ‘Galmozzi’ hanno aiutato i bambini della prima e seconda D della primaria Braguti nella tinteggiatura delle pareti delle rispettive aule che hanno abbellito con decori pittorici. Guidati dalle loro insegnanti e supportati dalla preziosa collaborazione di numerosi genitori, nell’arco di due mattinate, hanno dipinto le anonime pareti trasformandole in superfici colorate e fantasiose.

 

Proposta che si ripete

Tanto è stato l’entusiasmo e l’impegno dei ragazzi, nonostante il compito fosse faticoso, ma ripagato alla fine da un risultato di grande soddisfazione per tutti. Il progetto di decoro delle aule non è una novità per l'Istituto Nelson Mandela che nel corso degli anni ha offerto agli alunni questa proposta didattica in vari ambiti come gli spazi laboratoriali, l’attività curricolare, gli workshop durante gli open day e infine nei laboratori estivi, situazioni in cui si era già sperimentata positivamente la collaborazione tra i diversi ordini di scuole dell'istituto. Gli alunni più grandi hanno fatto da tutor ai loro compagni più piccoli. 

 

Didattica del fare

I ragazzi hanno anche potuto verificare quante abilità si apprendono attraverso la didattica del fare. Imparare a risolvere problemi pratici attraverso lo spirito d’iniziativa oppure diventare consapevoli che dipingendo la propria aula per renderla più bella, pulita ed accogliente aiuta ad essere più rispettosi dell’ambiente scolastico e a sentirlo come uno spazio di cui prendersi cura anche gratuitamente “uno spazio che sentiamo nostro”. Un grazie particolare al dirigente scolastico Paolo Carbone che da sempre sostiene gli insegnanti in queste iniziative, favorendo la didattica laboratoriale come spazio di apprendimento e lavorando per un Istituto Comprensivo sempre più unito.

3570