29-06-2021 ore 16:55 | Cronaca - Crema
di Gloria Giavaldi

Asst Crema. Cinque tra medici e infermieri sono stati nominati ufficialmente Cavalieri

L'ospedale Maggiore di Crema ha ufficialmente cinque Cavalieri al merito della Repubblica Italiana, sono: Claudia Mantoan, coordinatore infermieristico del pronto soccorso. Giovanni Viganò, primario del pronto soccorso, Elisabetta Spoldi, coordinatore infermieristico della rianimazione, Maria Rosa Tacca, coordinatore infermieristico della pneumologia, Egidio Malpezzi, coordinatore centrale servizi Covid. La breve cerimonia di consegna delle onorificenze si è tenuta oggi presso la sala riunioni della direzione generale.

 

Un simbolo

Delegato dal prefetto Vito Danilo Gagliardi, il direttore generale Germano Pellegata ha attribuito i riconoscimenti ad ognuno dei sanitari. Al centro dell'attenzione la loro dedizione, unita alla passione e all'umanità, doti che hanno consentito di distinguersi in pieno periodo pandemico. Alla cerimonia erano presenti anche i sindaci dei paesi di residenza: Agostino Guerini Rocco (Campagnola Cremasca), Mariella Marcarini (Trigolo), Aries Bonazza (Ripalta Cremasca), Stefania Bonaldi (Crema), Piergiacomo Bonaventi (Pandino). Tutti si sono complimentati con i premiati, ma il sindaco Bonaldi ha voluto ricordare come “questo sia un simbolo per l'impegno di tutti. Non dobbiamo dimenticare, non dobbiamo stancarci di ricordare”.

 

Il ruolo degli infermieri

Per questo in città verrà a breve realizzato anche un monumento per celebrare il personale sanitario e a Crema partirà dal prossimo autunno il master in infermiere di famiglia, grazie alla collaborazione con l'Università degli Studi di Milano. “L'apporto di tutti – ha continuato – è stato importante, ma sono felice che parte di questi riconoscimenti siano stati conferiti agli infermieri, una cerniera importante tra il paziente ed il medico, densa di umanità”.

4098