29-05-2023 ore 17:08 | Cronaca - Crema
di Riccardo Cremonesi

Coppia di fidanzati ubriachi litiga e aggredisce carabinieri e operatori del 118

Hanno alzato troppo il gomito e si son messi a litigare nei pressi di un bar. Al termine di una notte decisamente fuori dalle righe, due fidanzati di 18 e 20 anni sono stati denunciati per violenza e oltraggio a pubblico ufficiale e agli operatori del 118 e per guida in stato di ebbrezza. Al ragazzo di 20 anni è stata ritirata la patente, mentre l’auto sottoposta a fermo amministrativo per sei mesi.

 

La lite

Come spiega il tenente colonnello Girardi, “verso l’una e mezza di domenica 28 maggio, una pattuglia del radiomobile dei Crema è stata inviata nei pressi di un bar della città perché era stata segnalata una lite”. Alcuni testimoni hanno spiegato che il giovane aveva aggredito la fidanzata. La diciottenne era “in forte stato di alterazione da abuso di alcol e senza alcun motivo, ha iniziato a insultare pesantemente i militari, colpendone uno con uno schiaffo, per poi correre via: ha avuto un attacco di panico ed è stato necessario l’intervento di un’ambulanza. Quando ha visto i sanitari, li ha colpiti con calci e schiaffi”. Immobilizzata a fatica con l’aiuto dei carabinieri, è stata trasportata in pronto soccorso.

 

Sequestro della patente

Nel frattempo sono intervenute altre pattuglie dei carabinieri “perché il fidanzato, anche lui ubriaco, aveva provato ad aggredire il personale medico che stava bloccando la sua fidanzata”. Riportata la calma, i militari si sono recati in ospedale “per identificare i sanitari che erano stati aggrediti”, quando “subito dopo è arrivato il ventenne, con la sua auto. Evidentemente ubriaco – spiega Girardi - è stato sottoposto al controllo con l’etilometro, che ha evidenziato un tasso di oltre 1,30 g/L. Mentre i militari compilavano i verbali, sono stati insultati e minacciati, col ventenne che li ha sfidati, giungendo faccia a faccia con uno di loro nel tentativo di provocarne una reazione”.

Denunciato “per guida in stato di ebbrezza, violenza e oltraggio a pubblico ufficiale”, gli è stata ritirata la patente e l’auto sottoposta a fermo amministrativo per sei mesi, “tenuto conto delle aggravanti per l’ora notturna e che è un neopatentato”.

 

In caserma

Dopo aver visto la fidanzata si è calmato e si è allontanato. “Alle 5.40 – prosegue il tenente colonnello Girardi - la pattuglia del radiomobile è stata costretta a tornare in ospedale perché il giovane era tornato e aveva aggredito i medici nel parcheggio del pronto soccorso. Quando sono arrivati, i carabinieri lo hanno bloccato mentre colpiva un membro dell’equipaggio dell’ambulanza che era intervenuto in precedenza nei confronti della fidanzata. Una volta immobilizzato è stato accompagnato presso la caserma di Crema dove è stato denunciato anche per violenza e oltraggio a incaricato di pubblico servizio. Al termine della nottata movimentata, anche la diciottenne è stata denunciata per resistenza e oltraggio a pubblico ufficiale”.

4927