29-04-2023 ore 17:20 | Cronaca - Izano
di Riccardo Cremonesi

Izano. Furto aggravato in abitazione, arrestato dai carabinieri un pregiudicato di 22 anni

I carabinieri di Romanengo hanno arrestato un uomo di 22 anni. Si tratta di un cittadino straniero, con precedenti di polizia a carico e residente in provincia di Pavia. È ritenuto l’autore di un furto in abitazione avvenuto a Izano la notte del 27 aprile. Verso le 4.20 del mattino, la centrale operativa dei carabinieri di Crema ha inviato le pattuglie di Romanengo e del radiomobile di Crema nei pressi del santuario della Pallavicina, dove erano stati segnalati un furto in abitazione e una persona per strada che cercava di colpire le auto in transito.

 

Il furto

All’arrivo dei militari ha cercato di nascondersi, ma è stato bloccato e identificato. Nei pressi c’erano una bicicletta e un borsone con i suoi indumenti. Nascosti dietro a un cancello, sono stati trovati degli utensili da lavoro, una smerigliatrice e un trapano. I carabinieri sono tornati all’abitazione, disabitata, dove era stato segnalato il furto, appurando che la porta era stata forzata e sfondata. Il proprietario ha denunciato di avere subito il furto di una smerigliatrice, un trapano e una bicicletta.

 

L’arresto e la direttissima

Dalle immagini riprese dalle telecamere di sicurezza della zona è risultato che il ventiduenne era entrato nell’abitazione due volte ed era passato nei pressi delle telecamere sia con la bicicletta che con gli strumenti da lavoro. Arrestato con l’accusa di furto aggravato e accompagnato presso la stazione di Romanengo, è stato quindi trattenuto nelle camere di sicurezza della caserma di Crema. Nella tarda mattinata del 28 aprile, il tribunale ha convalidato l’arresto e l’udienza si è conclusa col divieto di dimora nella provincia di Cremona e il rinvio dell’udienza al prossimo 26 maggio. Quindi, è stato rimesso in libertà.

3015