29-04-2016 ore 17:54 | Cronaca - Crema
di Rebecca Ronchi

Crema. Pezze d’asfalto sul porfido in via Frecavalli, la nota stampa del Comune

Per quanto riguarda le pezze d’asfalto in diversi punti della pavimentazione in porfido di via Frecavalli, attraverso una nota stampa il comune di Crema precisa che “la via è stata anche recentemente oggetto di passaggi di automobilisti incauti che hanno divelto alcuni fittoni. L’urto dei mezzi contro i fittoni ha causato lo sradicamento del blocco in calcestruzzo che àncora ogni fittone al sedimento stradale. Si sono creati così, oltre a danni estetici, incavi pericolosi per tutti gli utilizzatori della strada”.


Tutela e sicurezza

“Il compito del Comune, in questi casi, è quello di porre in essere un’azione di tutela della strada e del suolo pubblico, ossia l’immediata sistemazione della pavimentazione ove necessario. Tale intervento, in conseguenza dei danni causati dall’azione di terzi, è di assoluta provvisorietà e finalizzato al solo ripristino della sicurezza del pubblico transito/passaggio”. L’amministrazione evidenzia che “l’asfalto a freddo viene versato solo in alcuni punti della strada, cioè dove le pietre risultano sradicate e dove si sono create le buche. Per evitare lo stacco cromatico, dal grigio del porfido al nero del bitume, sulle toppe d’asfalto viene – quando possibile - versata della polvere di cemento, nella speranza che il rattoppo risulti comunque più decoroso”.

 

Cubetti di porfido

Il costo dell’intervento di ripristino, “essendo di una certa importanza, viene dal Comune razionalizzato il più possibile cercando di accorpare in un’unica uscita più rattoppi. La prossima sistemazione programmata in via Frecavalli avverrà tra una quindicina di giorni. L’asfalto a freddo temporaneo sarà, quindi, sostituito dai cubetti di porfido che verranno con leganti a base di sabbia per ripristinate la continuità e l’integrità della pavimentazione stradale”.

433