29-04-2014 ore 09:41 | Cronaca - Castelleone
di Emanuele Mandelli

Castelleone, compie cinque anni il progetto ‘Estate ragazzi’. Nato dalla collaborazione tra Comune e parrocchia quest’anno vedrà affidata la gestione del chiosco degli Orti di Santa Chiara

Prosegue per il quinto anno consecutivo la sinergia tra il comune di Castelleone e la Parrocchia dei santi Filippo e Giacomo per la realizzazione del progetto Estate Ragazzi. Quest’anno presenta una sostanziale novità: all'oratorio viene infatti affidata la gestione del chiosco degli Orti di Santa Chiara.

 

Orti sorvegliati

L'obiettivo della Giunta, guidata dal sindaco Camillo Luigi Comandulli, è quello di migliorare la sorvegliabilità degli Orti permettendo anche ai più piccoli di ritrovare casa. Attraverso iniziative ed attività, che vanno ben oltre la conduzione del chiosco bar e l'organizzazione di eventi musicali, a partire dal mese di maggio verrà garantita la presenza in determinati orari di un gestore, ma soprattutto verranno creati spazi ludico-ricreativi e musicali.

 

Appuntamenti ad ogni ora

L’oratorio nei mesi estivi proporrà alcuni appuntamenti mattutini, pomeridiani ed eventualmente serali, variabili a seconda del calendario scolastico, per educare i più piccoli alla cittadinanza, all’accoglienza e al rispetto anche negli spazi comunali degli Orti.

 

Il progetto

L'intero progetto Estate Ragazzi si declina secondo le consuete modalità, ovvero il Grest, l'accesso alla piscina comunale, le gite e escursioni giornaliere, le attività animative, sportive, aggregative e ricreative, oltre al servizio di prescuola nell’ultima settimana di agosto e la prima di settembre. In più, il campeggio in località montana nei mesi di luglio e agosto e il soggiorno marino di una settimana (nel mese di luglio) per i bambini della scuola primaria.