29-03-2023 ore 16:06 | Cronaca - Città
di Riccardo Cremonesi

Vailate. Calci, pugni e minacce ad un uomo di 61 anni, due giovani denunciati dai carabinieri

Dovranno rispondere di “violenza privata, lesioni personali aggravate, minacce e danneggiamento” i due cittadini italiani di 22 anni ritenuti responsabili di avere aggredito e picchiato violentemente un uomo di 61 anni a seguito di un diverbio a Vailate. Come spiega il tenente colonnello Massimiliano Girardi “risiedono in provincia di Bergamo e di Cremona e uno di loro ha precedenti di polizia. La sera del 26 febbraio scorso, poco dopo le 20, in piazzale Aldo Moro, il sessantunenne ha urtato con uno specchietto retrovisore un ragazzo che, in compagnia di altri, camminava per strada, accanto al marciapiede.

 

L’urto con lo specchietto

“Il conducente si è fermato per chiedere scusa e se il ragazzo si fosse fatto male, ma è stato raggiunto dal gruppo di giovani. Due di loro hanno aperto le portiere dell’auto e sono entrati nell’abitacolo, aggredendolo con pugni e calci, minacciandolo di morte, colpendo la sua auto con calci, strappando i tergicristalli e distruggendo gli specchietti. L’uomo è riuscito a ripartire in retromarcia, ma è stato inseguito a piedi da uno di loro che però non è riuscito a raggiungerlo”.

 

Le fratture

Una volta arrivato a casa ha chiamato i carabinieri ed è stato accompagnato all’ospedale di Crema dove gli è stata diagnosticata la frattura delle dita di una mano con la quale aveva parato un calcio che gli era stato sferrato mentre era seduto in auto e varie contusioni ed ecchimosi, per una prognosi di 30 giorni di cure.

2483