29-02-2016 ore 18:14 | Cronaca - Crema
di Angelo Tagliani

Crema, in via Forte 5. Molte persone all'inaugurazione della sede di Libera

La seconda edizione di AperiLibera ha fatto da cornice all'inaugurazione ufficiale della sede di Libera di Crema, in via Forte. Nell'occasione è iniziata la vendita dei biglietti dello spettacolo Bum ha i piedi bruciati che andrà in scena il prossimo 21 marzo al teatro San Domenico di Crema. Clicca qui per i dettagli.

 

Rapporto ecomafia

Tra i prossimi eventi organizzati da Libera la presentazione del rapporto ecomafia, criminalità ambientale e territorio, in programma per giovedì 10 marzo, alle 21 in via Forte 5. Ospiti saranno Sergio Cannavò, responsabile del Centro Azione Giuridica di Legambiente Lombardia, Andrea Ladina e Oscar Stefanini, membri del Circolo Legambiente Alto Cremasco.

 

Come difendersi

Come spiegano gli organizzatori, durante la serata si parlerà di “abusi edilizi, del traffico illecito di rifiuti, delle escavazioni incontrollate, che sono il cuore di un business che non conosce crisi e che assegna alla Lombardia il triste primato di regione più esposta alla corruzione tra quelle del centro nord. Solo nel 2015 sono state ben 31 le inchieste per ecoreati, che hanno disegnato un panorama allarmante, nel quale la corruzione gioca un ruolo fondamentale. Come difenderci? La reazione a questo genere di abusi parte da una società informata: i cittadini devono conoscere, acquistare consapevolezza e acquisire gli strumenti necessari a contrastare il dilagare di corruzione e ecoreati”.

791