28-12-2018 ore 20:53 | Cronaca - Treviglio
di Riccardo Cremonesi

Trescore Cremasco. Furto nella scuola, tre giovani denunciati dalla polizia di Treviglio

Furto aggravato in concorso. Con questa accusa gli agenti del commissariato di Treviglio hanno denunciato tre ventenni, di origini marocchine e residenti a Parma, perché ritenuti responsabili dei furti avvenuti in alcune scuole di Treviglio, Lodi Vecchio e Trescore Cremasco. I tre sono stati fermati nella notte tra Natale e santo Stefano. Due di loro mentre si trovavano a piedi nelle vicinanze dell'istituto Grossi di Treviglio, poco dopo il furto. Il terzo a bordo di un'auto sulla quale è stata trovata una smerigliatrice.

 

La refurtiva recuperata

Come spiega il vice questore Angelo Lino Murtas, “le successive perquisizioni delle abitazioni ci hanno portato a sequestare un trapano, cacciaviti, pinze e guanti per compiere i furti. Inoltre abbiamo trovato nove computer portatili, monete per alcune centinaia di euro e una vaschetta di macchinetta distributrice. Le indagini hanno permesso di stabilire che i computer erano stati asportati presso una scuola di Lodi Vecchio, un istituto scolastico di Trescore Cremasco e l’istituto Tommaso Grossi di Treviglio".

 

Le indagini
“Sono in corso ulteriori indagini – conclude il vice questore - per identificare gli altri due componenti della banda che agiva con il cappuccio calato in testa e i collegamenti con gli altri luoghi in cui venivano svuotate le macchinette distributrici, o le scuole dove veniva sottratti i computer portatili. Non si escludono novità nei prossimi giorni”.

580