28-10-2018 ore 19:17 | Cronaca - Crema
di Riccardo Cremonesi

Piena del fiume Serio. Chiusa la succursale del liceo Racchetti e il parcheggio della Buca

Lunedì 29 ottobre la succursale del liceo Racchetti in viale Santa Maria 10/b, che ospita 13 classi del liceo linguistico, rimarrà chiusa. Da stasera chiusi anche il parcheggio della Buca e il parcheggio dello Zanzibar. Divieto di accedere alle camminate lungo il Serio in tutto il tratto comunale. La decisione è stata presa dal sindaco Stefania Bonaldi, con un'ordinanza urgente, a titolo precauzionale in concomitanza con la nuova allerta idrometrica che potrebbe portare ad una ulteriore piena nella mattinata di domani del fiume Serio.

 

La nuova allerta idrometrica

Da ieri sera i volontari del gruppo di Protezione civile Lo Sparviere, i vigili del fuoco e gli agenti della polizia locale stanno monitorando la situazione in città e nel Cremasco. Nella tarda mattinata il fiume è esondato in vari punti tra Mozzanica e Sergnano, senza fare danni. La Protezione civile della Lombardia ha emesso per domani un'allerta rossa per la fascia alpina e prealpina, arancione in pianura per rischio idrogeologico.

Nuova piena prevista dalle 5 del mattino
Come spiega il presidente del gruppo Lo Sparviere, Giovanni Mussi, “secondo le previsioni da stanotte a domani pomeriggio in montagna sono previsti accumuli di pioggia per circa 120 millimetri. Dai calcoli fatti e dalle misurazioni a monte, ci aspettiamo che la nuova piena arrivi nel nostro territorio tra le 5 e le 6 di domani mattina. Nel frattempo sono stati allertati anche gli altri gruppi di Protezione civile della provincia che, in caso di emergenza, sono pronti ad intervenire nel pomeriggio”.

1086