28-06-2015 ore 19:17 | Cronaca - Cremona
di Stefano Zaninelli

Cremona. Università in provincia, calano gli iscritti. Uno studente su tre sceglie Crema

Nell’anno accademico 2014-2015 i corsi universitari più frequentati in provincia di Cremona sono quelli svolti presso la sede cremasca dell’Università di Milano. Con 630 iscritti, hanno attirato il 31% degli studenti totali, seguiti dall’Università Cattolica di Milano (19%) e dal Politecnico di Milano (18%). È quanto emerge dal report statistico sugli Studenti iscritti e laureati nelle università della provincia di Cremona (in allegato).

 

Gli iscritti in provincia

Sono 2045 gli studenti che nell’ultimo hanno accademico hanno frequentato le università presenti in provincia: di questi, il 61% maschi e il 39% femmine. La maggior parte di questi hanno optato per i corsi dell’Università degli studi di Milano (31% iscritti), seguiti da quelli dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (19%), del Politecnico di Milano (18%), dell’Università degli studi di Brescia (17%) e dell’Università degli studi di Pavia (15%). In generale, i ragazzi hanno preferito i corsi dell’Università di Milano (82%) e del Politecnico di Milano (77%), mentre le ragazze quelli dell’Università degli studi di Brescia (62%) e di Pavia (60%).

 

Provincia di Cremona, l'andamento degli iscritti nelle università

Calo degli studenti

Rispetto all’anno accademico precedente (2013-2014) tutte le università hanno registrato cali nelle iscrizioni: i più marcati sono quelli degli istituti di Pavia (-8%) e di Milano (-3%), mentre gli altri hanno fato registrare decrementi di poche unità. Nel corso degli ultimi 5 anni, l’Università di Milano e quella di Pavia hanno perso rispettivamente il 22% e il 17% iscritti – in linea con il trend della provincia, passata da 2125 iscritti nel 2011 a 2045 nel 2015 – mentre il Politecnico, la Cattolica e l’Università di Brescia hanno fatto registrare aumenti del 9%, 39% e 6%.

 

I corsi cremaschi

Per quanto concerne la sede cremasca dell’Università di Milano, il corso con il maggio numero di iscritti è quello di Sicurezza dei sistemi e delle reti informatiche di primo livello (46%), seguito dalla versione on line del medesimo (22%), Informatica di primo livello (14%), Infermieristica (10%), Sicurezza informatica di secondo livello (7%) e infine Tecnologie per la società dell’informazione di primo livello (1%). Il corso più seguito dell’Università di Milano è anche quello che presenta il maggior numero di iscritti in un confronto tra tutte le università della provincia: al secondo posto si trova Ingegneria gestionale di primo livello al Politecnico (221 iscritti), seguita da Infermieristica di primo livello del’Università di Brescia (167 iscritti).

553