28-05-2020 ore 17:58 | Cronaca - Crema
di Andrea Galvani

Crema. Viabilità: da mercoledì 3 giugno gli stalli blu a pagamento e la Ztl in funzione

Importanti novità per la viabilità nel centro di Crema. Da mercoledì 3 giugno si tornerà a pagare il parcheggio negli stalli blu e dove indicato, sarà necessario rispettare le indicazioni del disco orario. A partire da mercoledì prossimo verrà sanzionato chi non rispetta il regolamento e il perimetro della zona a traffico limitato (in allegato gli approfondimenti). Gli agenti della polizia locale avranno al riguardo il supporto dei varchi elettronici e del software di riconoscimento delle targhe.

 

Vivibilità degli spazi urbani”

Come spiega l’assessore alla mobilità, Fabio Bergamaschi, “il governo dell'accessibilità veicolare al centro storico è una misura fondamentale per migliorare la vivibilità degli spazi urbani. il controllo elettronico degli accessi garantisce un presidio costante contro gli abusi. Non cambierà nulla per chi da sempre ha rispettato la cartellonistica preesistente e ha permessi validati. Cambierà molto, invece, per chi contava sulla difficoltà materiale della Polizia Locale ad eseguire controlli sistematici. La sperimentazione, anche complice il lockdown, è stata particolarmente ampia. I cittadini hanno avuto modo, così, di prendere confidenza con le modifiche alla perimetrazione della Ztl e con la stessa presenza dei varchi. Ci attendiamo un netto miglioramento della vivibilità ciclopedonale del centro storico”.

 

Conoscenza

“Una turnazione dei parcheggi a pagamento è coerente con la Fase 2 di superamento della fase emergenziale”. Per l’assessore all’ambiente e al commercio, Matteo Gramignoli “la Zona a traffico limitato è frutto di una lunga e proficua condivisione con le associazioni di categoria. Considerando il lungo tempo di sospensione dovuto al lockdown, sono sicuro ci sia molta serenità da parte dei cittadini, dei commercianti, che conoscono bene ormai perimetro e regolamento”.

2116